fbpx

Biathlon, Östersund 2021: le dichiarazioni degli azzurri al termine della seconda tappa

Vi riportiamo le dichiarazioni degli azzurri al termine della gare odierne da Östersund, sede della seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Grande gara in campo maschile per Tommaso Giacomel, che coglie il suo miglior risultato in carriera con il settimo posto nell’inseguimento. Ottima la prova di squadra per la staffetta femminile, che purtroppo oggi non ha trovato la miglior Dorothea Wierer, incorsa nel giro di penalità nella serie in piedi. Le azzurre hanno poi chiuso in sesta posizione.

Le dichiarazioni degli azzurri:

Tommaso Giacomel:
“Sono veramente contento, finalmente ho fatto una prestazione che mi ha permesso di chiudere in una posizione che so essere al mio livello. Ho lavorato tanto per arrivarci e sono felice di aver fatto una bellissima gara sui quattro poligoni. Peccato aver perso qualche energia perché per un contatto con Seppala ho rotto un bastone nell’ultimo giro, ma sono più che contento di tutto. Mi dispiace di essere stato infilato negli ultimi venti metri, ma è stato bellissimo essere lì davanti. Per me era importantissimo anche dimostrare a me stesso di aver imparato la lezione dopo gli errori di giovedì. Essere lì, addirittura davanti ad alcuni dei miei idoli, è bellissimo”.

Dorothea Wierer:
“Ovviamente mi dispiace, mi è tornato un po’ in mente l’ultimo poligono dello scorso anno e mentre sparavo ero sempre più nervosa. Sentivo anche che stavo iniziando di nuovo a tremare, mi è venuto in mente l’episodio dello scorso anno che non era stato affatto piacevole. Mi dispiace per le mie compagne di squadra.

“Sento che sugli sci va sempre meglio – ha ammesso l’azzurra – qualcosa di positivo in queste settimane c’è stato. Sento che sto tornando in forma e riesco nuovamente ad andare un po’ oltre il mio limite. L’augurio è che a Hochfilzen faccia più caldo, perché questo freddo è un po’ tosto da sopportare. Sicuramente torno in centro Europa con un po’ di dispiacere per il problema avuto alla carabina nella prime due gare, perché lì ho lasciato tantissimo tempo, molte posizioni e di conseguenza punti. Mi auguro che da adesso in poi possa andare tutto bene, non ho avuto più problemi. Spero di riuscire pian piano a mettere insieme tutte le cose e fare delle belle gare”.

Lisa Vittozzi:

Sono molto contenta, ormai sono abituata a partire al lancio ed è la frazione in cui mi sento più sicura perchè mi comporto spesso bene. Felice di essermi ben comportata anche al poligono, avevo buone sensazioni che spero di poter portare nelle gare individuali. La performance è positiva e secondo me si sta alzando anche il livello della prima frazione, oggi me l’hanno fatta sudare ma per fortuna è andata bene”.

Samuela Comola:

“Oggi sono soddisfatta della mia gara, diciamo che ho pensato a rimanere concentrata sulla mia gara e come mi hanno consigliato i miei tecnici della squadra b di affrontarla come se fosse una sprint, per non mettermi pressione. E sono riuscita a farlo. È stato molto bello oggi correre insieme a atlete di certo livello, anche se ho sempre cercato di fare il mio ritmo per non andare oltre il limite troppo presto. Diciamo che comunque non stavo male e sono contenta di essere riuscita a rimanere agganciata a Davidova l’ultimo giro per dare un buon cambio a Michela Carrara”.

“In generale era già una cosa molto positiva essere riuscita a guadagnarmi la possibilità di gareggiare in coppa del mondo. Diciamo che qualcosa è andato bene e qualcosa è andato meno bene, ma penso che sia del tutto normale. Oggi sicuramente sono contenta di essere riuscita a riscattarmi dalla brutta sprint di giovedì. Da queste due settimane in Scandinavia sicuramente ho imparato che bisogna sparare molto bene e andare forte sugli sci, e questa non è una novità”.

Michela Carrara:

“Sono state due settimane difficili, sull’individuale ho faticato molto sugli sci, poi gara dopo gara la forma è migliorata però sono incappata in alcune difficoltà al tiro. Non sono certo contenta di come siano andate queste due settimane, so di poter fare molto meglio. Sono però abbastanza contenta di come ho gestito la gara di oggi, sono riuscita a rimanere sempre tranquilla al tiro nonostante gli errori e ho fatto un bel giro finale per giocarmi la sesta piazza, quindi ne esco anche con qualcosa di positivo, ci voleva. Mi sono proprio divertita”.

 

Fonte: Fondoitalia.it

RISULTATI CLASSIFICHE

PROGRAMMA DELLA PROSSIMA TAPPA

Foto: Pentaphoto FISI