fbpx
Sara Scattolo

Campionati italiani, Anterselva: tutti i risultati delle mass start

Alla Südtirol Arena di Anterselva si sono svolte le Mass Start valide per i Campionati italiani Juniores, Giovani e Aspiranti e la Coppa Italia Fiocchi per la categoria Senior.

Alle 9.30 la categoria aspiranti maschile ha aperto le danze con la mass start 60: medaglia d’oro ad un bravissimo Davide Cola (Alta Valtellina), che nonostante i 6 errori totali al poligono (1+1+2+2), è stato bravissimo sugli sci; medaglia d’argento e bronzo per gli atleti di casa: Hannes Bacher (2+1+2+1) e Rapahel Laner (1+0+0+0), entrambi dell’Asv Antholzertal.

Alle 10.15 è stato il turno della categoria aspiranti femminili: è la piemontese Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Marittime) a mettersi al collo la medaglia d’oro grazie ad una gara ben condotta e soprattutto ragionata (0+0+1+1). Medaglia d’argento per Carlotta Gautero, che dopo aver fatto man bassa di titoli ai campionati Italiani U16 di fondo a Lama Mocogno, qui ad Anterselva si aggiudica la medaglia d’argento: ancora troppi errori per lei al poligono (0+3+3+3) ma sempre con un buon passo sugli sci. Al terzo posto Maya Pividori la classe 2006 del Monte Coglians (1+1+1+1).

Tra le categorie Giovani, nel maschile un emozionatissimo Mattia Piller Hoffer (Carabinieri), tagliato il traguardo, scoppia in un pianto di gioia: la vittoria, quella che cerca da un pò di tempo, è finalmente arrivata davanti ad un altrettanto bravo Christoph Pircher (Asv Ridnaun) e al piemontese Marco Barale (Fiamme Oro). Tra le donne è la friulana Sara Scattolo (Esercito), che dopo i tanti podi stagionali si aggiudica anche il titolo italiano Mass Start davanti a Denise Planker (Gardena) e Giorgia Saracco (Brusson).

Nella categoria Juniores, si aggiudica la vittoria Elia Zeni (Fiamme Oro) seguito dal cuneese Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) e dal valdostano Leonardo Mosquet (Sarre). Tra le donne i primi tre posti sono andati a Laura Sciarpa (Valdigne), Alessia Martini (Bionaz Oyace) e Anael Mezzacasa (Primiero).

Saverio Zini (Esercito) si aggiudica la vittoria nella categoria Senior, gara valida per la Coppa Italia Fiocchi, seguito dal compagno di squadra Nicola Romanin (esercito) e dal carabiniere Simon Leitgeb. 4° e 5° posto per Paolo Rodigari (Esercito) e Jan Kuppelwieser (Martell).

Domenica sarà il turno della Sprint, gara valida come Coppa Italia Senior, Junior, Giovani e Aspiranti. La gara sarà trasmessa su Fondo Italia.

CLASSIFICHE-MASS-START

Fonte: Fondoitalia