fbpx

Ibu Cup, Val Ridanna 2022: la Germania conquista la single mixed, quarti gli azzurri

Si è appena conclusa la single mixed in Val Ridanna, valida per la nona e ultima tappa del circuito di Ibu Cup. In una bellissima mattinata caratterizzata dal sole, brillano i tedeschi Anna Weidel e Marco Gross, che si impongono nel format a coppie. Mvp della gara proprio la bionda atleta classe 1996, che in entrambe le frazioni ha fatto segnare il miglior tempo, mancando un solo bersaglio (0+0, 0+0, 0+0, 0+1). Positiva anche la prova di Gross, che ottiene tre podi in tre gare qui a Ridanna con due ricariche utilizzate nell’ultima frazione (0+0, 0+0, 0+1, 0+1).

Francia e Norvegia conquistano il podio, ma dalla seconda frazione hanno accusato un distacco che è rimasto costante per tutta la competizione. Il duo composto da Lou Jeanmonnot, fresca vincitrice della classifica generale, e il classe 1999 Emilien Claude accusa 24.7 secondi al traguardo utilizzando 8 ricariche. Una in più quella utilizzata dai norvegesi Femsteinevik e Aspenes, che ha tagliato il traguardo a 27.9 secondi dalla Germania.

Chiude appena fuori dal podio l’Italia, che schierava una coppia solida composta da Martina Trabucchi e Patrick Braunhofer. La valdostana dell’Esercito ha utilizzato complessivamente quattro ricariche (0+1, 0+1, 0+2, 0+0), più preciso il carabiniere di Ridanna che ha utilizzato due ricariche solo in occasione della sua prima serie a terra. Il distacco dell’Italia è appena superiore al minuto, con Braunhofer che nell’ultima frazione chiude in rimonta, approfittando del giro di penalità in cui è incorso lo svedese Brandt e della ricarica utilizzata dal ceco Mikyska, che chiude quinto.

RISULTATI

Foto Elena Facondo