fbpx
Daniele Cappellari biathlon

Biathlon, Ibu Cup Idre: Cappellari e Fauner chiudono nella top 20 nella sprint inaugurale

Si apre la stagione 2021/2022 del biathlon internazionale con la sprint inaugurale valida per l’ Ibu Cup ad Idre Fjall, in Svezia. Questa stagione infatti la Coppa del Mondo dovrà attendere ancora un paio di giorni. Gli appassionati del biathlon hanno già potuto respirare un antipasto di gare con il via della stagione di Ibu Cup.

La sprint femminile è stata una vera battaglia giocata sul filo del rasoio, infatti le prime otto biathlete sono comprese in 13.8 secondi.

Nessun atleta è stata in grado di trovare lo zero al tiro e la tedesca Marion Wiesensarter (classe 1995, da nubile Deigentesch) non era sicuramente tra le favorite di questa gara, ma con il 9/10 (0+1) ha ottenuto la sua prima vittoria e il suo primo podio nelle competizioni seniores internazionali.

Secondo posto per Caroline Colombo, tra le migliori sugli sci, beffata per soli 5 decimi di secondo nonostante un errore in più commesso nella seconda serie (0+2). I francesi hanno portato solo 5 atlete a Östersund, ma questo risultato potrebbe portare Colombo già al via della Coppa del Mondo. Completa il podio l’ucraina Darya Blashko, che accusa 3.1 secondi di ritardo.

Rimane fuori dal podio per soli 0,6 secondi la russa Anastasia Shevchenko: la vincitrice nel format dei Mondiali Juniores di Obertilliach si deve accontentare del quarto posto (0+1), precedendo le attese  Elisabeth Hoegberg (Svezia, 0+1) e la tedesca Maren Hammerschmidt, sesta a 10.3 secondi (0+2).

Cinque le azzurre in gara con Eleonora Fauner, migliore di giornata: la sappadina, appartenente al Centro Sportivo Carabinieri, ha chiuso con un ritardo di 48″6 dalla leader, frutto di una prova con un errore al tiro commesso nella seconda serie (0+1). Buona anche la prova della valdostana Beatrice Trabucchi (Esercito) che si è classificata al 22esimo posto (0+1). Chiudono appena fuori dalla zona punti le altoatesine Hannah Auchentaller (Carabinieri, 2+0) e Irene Lardschneider (Fiamme Gialle, 0+3), rispettivamente 42esima e 44esima. Ha chiuso in 72esima posizione Linda Zingerle, particolarmente fallosa al tiro (2+3).

Successo tedesco anche in campo maschile con un finale thrilling, dal momento che Lucas Fratzscher (0+1) ha beffato per soli 3 decimi a parità d’errore il norvegese Sverre Dahlen Aspersen (1+0), uscito in testa dopo il secondo poligono a conferma dell’ottimo momento di forma, già mostrata nei test di Sjusjoen. Completa il podio Johannes Kühn, in testa per buona parte della gara ma sopravanzato dai rivali nell’ultimo giro. Il tedesco è arrivato al traguardo con 1.6 secondi di distacco a parità di errori (0+1). Ai piedi del podio ancora Norvegia con Bogetveit. Spesso relegato nel circuito di Ibu Cup, ha confermato un ottimo stato di forma sugli sci, risultando il più veloce in pista. Troppi gli errori commessi al tiro, ben tre in piedi (0+3).

In casa Italia discreta prova per il friulano Daniele Cappellari, classificatosi al 19esimo posto: il 24enne delle Fiamme Oro è arrivato al traguardo con 1’07.7 secondi di ritardo (0+1) dal vincitore. Chiude in zona punti Patrick Braunhofer 35esimo (0+2), più attardati Cedric Christille 53esimo (1+1), David Zingerle 55esimo (1+1), Iacopo Leonesio 59esimo (2+0) e Daniele Fauner 96esimo (1+4).

Le prossime gare di Ibu Cup si disputeranno sabato 27 novembre con due sprint, mentre domenica 28 andranno in scena le gare ad inseguimento.

Risultati Classifiche

 

Foto: Deubert Ibu