fbpx

Coppa del Mondo, Anterselva 2024: le dichiarazioni degli azzurri dopo la mass start

Vi riportiamo le dichiarazioni degli azzurri al termine della mass start maschile odierna a Anterselva (Italia), sede della sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon.

Fallosi al tiro gli azzurri nella gara vinta da Vetle Christiansen: il migliore è Lukas Hofer (1+0+0+2) che chiude la gara in 20ma posizione, precedendo Didier Bionaz 21mo (1+1+2+1). 27mo Tommaso Giacomel (0+4+1+3).

Lukas Hofer

“Oggi è stata veramente dura, le energie erano al limite della riserva dopo tre settimane di gare, ma è comunque un grande peccato per come si era messa la gara. Ho provato a limitare i danni nell’ultima serie in piedi, ma non riuscivo ad avere stabilità sulle gambe. La condizione è molto buona e ho sentito solo un po’ di stanchezza, recupereremo due giorni poi faremo un po’ di base in vista dell’appuntamento iridato. Mi confronterò con il tecnico svedese Johannes Lukas per pianificare i primi giorni della rifinitura e poi ultimerò il lavoro con la nazionale, spero che il lavoro fatto porti poi i frutti anche in Repubblica Ceca”.

Didier Bionaz

“Sono rimasto subito staccato dai primi dopo il primo poligono, dove ho commesso un errore. I due in piedi sono stati troppi, spiace soprattutto quello sull’ultimo bersaglio che ho un po’ buttato. La prestazione comunque è buona, sugli sci stavo molto bene e si poteva fare anche meglio. Sarà importante cercare di recuperare e di lavorare per mantenere queste buone sensazioni. In vista di Nove Mesto faremo dei lavori sulle basi ma è più un mantenimento della condizione per arrivare al meglio in Repubblica Ceca”.

Tommaso Giacomel

“Non so cosa è successo e quando non sai cosa succede è ancora più brutto. La gara è iniziata bene e purtroppo è finita molto male, sono veramente dispiaciuto”.

Foto: Elena Facondo