fbpx
Podio azzurro antholz

Coppa del Mondo, Anterselva: le dichiarazioni degli azzurri dopo il secondo posto nella staffetta mista

Vi riportiamo le dichiarazioni degli azzurri che hanno conquistato il secondo posto nella staffetta mista di Anterselva (Bolzano) con il quartetto composto da Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel che chiude alle spalle della Norvegia di Arnekleiv, Knotten e dei fratelli Bø; terza la Svezia mentre ai piedi del podio, quarto posto per la Svizzera seguita da Francia e Repubblica Ceca.

Dorothea Wierer

“Oggi è stata durissima sugli sci, purtroppo è subentrato anche il ciclo e non è proprio il massimo della condizione, però sono contenta del tiro. Siamo partiti con un rimo non elevato ma avevo le gambe piuttosto dure dopo l’individuale. Avevo paura di condizionare la gara dei miei compagni e invece è andata abbastanza bene, anche se ho fatto tanta fatica nell’ultimo giro e ho perso terreno. Nella staffetta mista sapevamo di avere buone possibilità, ma è positivo essersi riconfermati nella tappa di casa. Cercheremo poi di fare un lavoro mirato verso Nove Mesto”. 

Lisa Vittozzi

“Come si può non esaltarsi con questa atmosfera? Ho parzialmente riscattato la gara di ieri, sono riuscita a fare una bella prova, il che mi rende contenta. Purtroppo in piedi ne ho mancato uno ma ho cercato di coprirlo il prima possibile. Mi sono divertita tanto, Anterselva è qualcosa di speciale, con gli amici e il pubblico che ti danno quel qualcosa in più. Sono fiduciosa anche per la gara di domani, ho dimostrato di esserci sempre e anche domani ho le mie carte da giocare darò tutta me stessa.”.

Didier Bionaz

“E’ stata una gara molto difficile da gestire, ero davvero agitato, forse ancor più che a Oberhof nei Mondiali. Sapevo che si poteva fare bene, dovevo mantenere il sangue freddo. Non è stato semplice sparare sulla uno ed è stato bellissimo poter sparare in piazzola uno nel poligono di Anterselva, limitando gli errori con le ricariche. Non pensavo che Tarjei accelerasse così in salita, ha fatto un bel forcing e poi sono riuscito a non perdere tanto, ho cercato di spingere ad ogni giro e in salita sentivo il pubblico e l’atmosfera creata dai miei sostenitori dalla Valle D’Aosta mi hanno fatto davvero salire un po’ di tensione, è stato bellissimo. Volevo proprio regalare loro questa soddisfazione ed è stato ancora più difficile mantenere poi la calma. Sono contento di come ho gestito la gara a livello mentale. Sto riuscendo ad avere molta continuità in questa stagione, domani ci sarà un’ altra gara tosta e poi riposeremo un po’ prima di preparare il Mondiale. C’è qualcosa da sistemare per le gare di Nove Mesto”.

Tommaso Giacomel

“Oggi dovevo solo gestire la situazione e l’emozione di poter sparare per il podio ad Anterselva davanti al pubblico di casa. Johannes oggi aveva un altro passo rispetto all’individuale per cui la vittoria non era in discussione. Sono felice di aver conquistato il podio con i miei compagni. E’ stato bellissimo poter gareggiare davanti a questo pubblico e ai tanti tifosi che sono venuti a supportarci, tutti abbiamo fatto molto bene, siamo stati bravi. Con due podi in due gare dovremo poi confermarci nel format a Nove Mesto. Sarebbe bello poter chiudere il weekend con un podio anche domani, ma non sarà per niente facile”. 

 

 

 

 

Foto: Elena Facondo