fbpx

Coppa del Mondo, Canmore: le dichiarazioni di Lisa Vittozzi dopo il successo nella sprint

Vi riportiamo le dichiarazioni dell’azzurra Lisa Vittozzi, che ha conquistato la sua quarta vittoria stagionale nella sprint di Canmore, precedendo la francese Jeanmonnot e la svizzera Haecki-Gross. Un risultato che porta la sappadina del CS Carabinieri a ridosso della leader della classifica generale, la norvegese Ingrid Tandrevold, che ora dista solo sette punti:

“E’ incredibile questa vittoria, soprattutto perchè ho fatto veramente fatica ad essere sul podio in questo format dal momento che ero più lenta delle mie avversarie. Oggi mi sentivo davvero bene sia in pista che al poligono, ho lavorato al meglio. Nella serie in piedi ho cercato di coprire tutti i bersagli, questa stagione ho commesso un solo errore nelle sprint ed è un grande risultato di cui vado fiera. Nell’ultimo giro avevo ancora energie, volevo davvero questa vittoria e ho spinto fino alla fine. Cerco di rimanere rilassata nelle ultime due gare senza fare troppi calcoli per la generale, voglio solo gareggiare e dare il massimo: sarà una bella battaglia e non vedo l’ora. Bello anche avere tutte le ragazze con un bel risultato di squadra, anche per il futuro.

Finalmente ho vinto una sprint, l’ultima che mi riuscì fu addirittura cinque anni fa – spiega al traguardo -. Ho fatto una gara perfetta, quando sono uscita dal poligono finale avevo pochissimi decimi di ritardo dal primo posto, mi sentivo bene sugli sci e ho spinto al massimo, mettendoci tutta l’energia rimasta nelle gambe. Adesso il distacco in classifica generale da Tandrevold si è ridotto ma non cambia nulla, devo solamente rimanere concentrata su me stessa e pensare gara per gara, sapendo di avere la forma e la convinzione giuste per competere fino in fondo”.

 

Foto: Manzoni IBU