fbpx
Vittozzi Wierer

Coppa del Mondo, Nove Mesto: la start list della sprint femminile, Vittozzi con il 5, Wierer avrà il 27

Dopo la sprint maschile che ha aperto il programma di gare della tappa di Nove Mesto (Repubblica Ceca), domani scenderanno in pista le donne nella sprint in programma alle 16:10.

La prima big a prendere il via sarà la tedesca Denise Herrmann-Wick con il numero 2, seguita dall’azzurra Lisa Vittozzi con il pettorale 5. Julia Simon ed Elvira Oeberg, prima e seconda nella classifica generale, partiranno rispettivamente con il 10 e il 14. Tra di loro prenderà il via la beniamina di casa, Marketa Davidova, con il 12.

La favorita numero uno potrebbe essere la svedese Hanna Oeberg con il 16, seguita da Marte Olsbu Roeiseland (17), Anais Chevalier Bouchet (18) e Ingrid Tandrevold (20). Pettorale numero 27 per Dorothea Wierer che storicamente ha sempre fatto bene nella Vysočina Arena di Nove Mesto;  Con il 30 partirà la svedese Linn Persson 33 per Paulina Batovska Fialkova e 48 per Lisa Teresa Hauser. Pettorale alto, numero 65, per la svedese Anamarija Lampic che prenderà il via con il terzo gruppo.

Ecco i pettorale delle altre azzurre: Hannah Auchentaller (67), Samuela Comola (19) e  Rebecca Passler (34).

Gara di fondamentale importanza per entrambe le azzurre di punta. Lisa Vittozzi coltiva ancora qualche chance di vincere la Coppa del Mondo generale anche se il distacco da Julia Simon è di 170 punti. Dorothea Wierer, altresì è staccata di sole 24 lunghezze da Denise Herrmann nella classifica di specialità con in mezzo Elvira Oeberg. Ricordiamo che Julia Simon è attualmente in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo dopo 76 punti di vantaggio sulla svedese Elvira Oeberg.

Tornata a casa stanca dai mondiali di biathlon di Oberhof (Germania), Julia Simon è stata poi purtroppo contagiata dal virus Covid-19. La sua forma è quindi incerta all’inizio di marzo dopo questa battuta d’arresto e al momento di iniziare lo sprint finale della stagione.

La francese sta soffrendo di mal gola oltre che di affaticamento da qualche giorno, ha preso comunque la direzione, martedì, di Nove Mesto (Repubblica Ceca) dove questa settimana riprende il suo cammino verso la sfera di cristallo. Questo mercoledì, la biatleta di Les Saisies (Savoia), ha partecipato al suo primo allenamento in Moravia, raccontando a Nordic Magazine che era “ancora un po’ bloccata in termini di respirazione”, ma che “stava andando meglio”.

 

 

Foto: Biathlon Antholz