fbpx
Staffetta femminile Nove Mesto 2013

Coppa del Mondo, Nove Mesto: tutti i podi azzurri conquistati in Repubblica Ceca

La Coppa del Mondo torna a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, dove si è gareggiato per la prima volta nel circuito nella stagione 2011/2012: nonostante ciò non sono mancate le soddisfazioni negli ultimi anni per il biathlon azzurro: diversi i podi conquistati nella Vysocina Arena manca ancora il successo per l’Italia, sfiorato in più di un occasione.

Facciamo ordine e partiamo dalle gare individuali: Dorothea Wierer ha un feeling particolare con questo circuito, che le ha regalato ben tre medaglie d’oro ai Mondiali Juniores del 2011 (appuntamento che partirà sabato per i giovani azzurri). Quattro i podi ottenuti dalla finanziera classe 1990 in Repubblica Ceca, i primi nella stagione 2016/2017: nell’inseguimento fu seconda alle spalle di Anais Chevalier Bouchet che conquisto il suo unico (tuttora) successo in Coppa del Mondo. Il giorno successivo, nella mass start, fu terza alle spalle della beniamina di casa Gabriela Soukalova (in seguito Koukalova) e della leader della classifica generale Laura Dahlmeier.

 

Due stagioni dopo Wierer torna sul podio nell’inseguimento con un ultimo giro davvero spettacolare: la lotta è a tre con Marte Olsbu Roeiseland e Hanna Oeberg. Si impose la norvegese, al primo dei suoi 17 successi in gare di primo livello (Coppa del Mondo, Mondiali, Olimpiadi) e riuscì a beffare in volata sia l’azzurra che la svedese, che ha mollato nel rettilineo finale. Lisa Vittozzi fu autrice di una bella rimonta in quella gara, conclusa in quarta posizione.

Più recentemente le due azzurre si sono rese protagoniste nella stagione 2020/2021: un parziale riscatto dopo i deludenti Mondiali di Pokljuka è arrivato nelle due sprint. Nella prima gara Vittozzi fu terza alle della dominatrice Tiril Eckhoff e dell’ucraina Julia Dzyhma, con Wierer quinta. La settimana successiva, l’atleta nativa di Brunico conquisto il podio classificandosi terza alle spalle ancora una volta della norvegese Tiril Eckhoff e della tedesca Denise Herrmann.

Non avremo purtroppo al via in questo weekend Lukas Hofer, che ha chiuso anticipatamente la sua stagione per problemi fisici. Il sudtirolese del Cs Carabinieri vanta l’unico podio individuale maschile in Coppa del Mondo, conquistato nella sprint della stagione 2020/2021. Il successo andò al transalpino Quentin Fillon Maillet, che si impose sul norvegese Tarjei Boe e sull’azzurro, tutti con il 10/10 al tiro. In quella gara ci fu l’esordio in Coppa del Mondo di Giacomel e Bionaz.

Per quanto riguarda le prove a squadre, memorabile il terzo posto conquistato dalla staffetta femminile ai Mondiali di Nove Mesto del 2013: Wierer, Gontier, Ponza e Oberhofer furono terze e conquistarono il primo podio della staffetta femminile nel massimo circuito. Nell’arco di 10 anni sono arrivati 13 podi nel massimo circuito (3 vittorie, 2 secondi posti e 8 terzi posti), impreziositi dall’oro iridiato ottenuto 15 giorni fa a Oberhof.

Allora le azzurre partivano come settima forza e limitando a quattro le ricariche utilizzate riuscirono a lottare per il successo nell’ultimo giro con Norvegia e Ucraina. Tora Berger completò una grandissima rimonta, sopravanzando Olena Pidrushna (ora Bilosuk) e una fantastica Karin Oberhofer, che trovò in quell’occasione il 10/10 e uscì in testa dall’ultimo poligono. In quella garà ci fu l’esordio di Laura Dahlmeier, ma la Germania non andò oltre il quinto posto.

L’ultimo podio conquistato nella Vysocina Arena è quello della staffetta mista della stagione 2020/2021. Reduci dai 3 podi individuali ottenuti in precedenza, Vittozzi, Wierer, Hofer e Dominik Windisch (schierato in terza frazione) completarono la gara al secondo posto, alle spalle della Norvegia e precedendo la Svezia.