fbpx

Coppa del Mondo, Oslo Holmenkollen: i convocati azzurri per la tappa norvegese, tornano in squadra Auchentaller e Trabucchi

Dopo una settimana di pausa in seguito alla rassegna iridata di Nove Mesto, riparte il circuito di Coppa del mondo di biathlon, con la tappa a Oslo, prima della trasferta nordamericana per gli appuntamenti conclusivi della stagione a Soldier Hollow (Usa) e Canmore (Can). Si comincia sulla nota collina di Holmenkollen, dove si disputano giovedì 29 febbraio un’individuale femminile, venerdì 1 marzo un’individuale maschile, sabato 2 marzo le mass start e domenica 3 marzo la staffetta singola mista e la staffetta mista. Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl ha convocato Hannah Auchentaller, Lisa Vittozzi, Beatrice Trabucchi, Samuela Comola, Rebecca Passler e Michela Carrara in campo femminile e Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Elia Zeni, Patrick Braunhofer e Lukas Hofer fra gli uomini.

Auchentaller e Trabucchi dunque tornano in Coppa del Mondo dall’ultima presenza a Ruhpolding e sostituiscono Dorothea Wierer, che dopo i Mondiali di Nove Mesto ha concluso anticipatamente la stagione.

La classifica generale femminile a sette gare dalla conclusione vede i giochi apertissimi, con Ingrid Tandrevold al comando con 719 punti davanti a Justine Braisaz-Bouchet con 689, Vittozzi (quattro medaglie conquistate in Repubblica Ceca) con 671 e Julia Simon con 662. L’individuale che aprirà il programma di Oslo assegnerà invece la coppa di specialità, nella quale Haecki-Gross deve amministrare due punti di vantaggio (117 contro 115) su Vittozzi, con Voigt (110) e Preuss (109) pronte al colpaccio. Fra gli uomini Johannes Boe controlla la situazione con 806 punti davanti ai connazionali Johannes Dale-Skjevdal (714) e Tarjei Boe (708), con Giacomel decimo e maglia azzurra di leader fra gli under 25.

A Obertilliach, in Austria, si celebra invece la settima tappa di Ibu Cup (sprint giovedì 29 febbraio, pursuit sabato 2 marzo, staffetta singola e staffetta singola mista domencia 3 marzo) con Daniele Cappellari, Cedric Christille, Michael Durand, Michele Molinari, David Zingerle, Nicola Romanin, Fabiana Carpella, Francesca Brocchiero, Serena Del Fabbro, Astrid Plosch e Birgit Schoelzhorn.

Foto: Federico Angiolini