fbpx
Marte Olsbu Røiseland

Coppa del Mondo, Oslo Holmenkollen: Marte Olsbu Røiseland annuncia il ritiro

Una delle migliori atlete del mondo e una delle principali biathlete norvegesi da diversi anni, ha deciso di concludere una carriera fenomenale a Holmenkollen.

La mass start di domenica 19 marzo sarà l’ultima gara di Marte Olsbu Røiseland a livello internazionale. Durante la sua impressionante carriera nel biathlon, Olsbu Røiseland è riuscita a conquistare 13 ori ai Mondiali, due individuali e undici in staffetta, oltre a quattro bronzi iridati e tre ori olimpici, due argenti olimpici e due bronzi olimpici. Ha vinto la Coppa del mondo di biathlon nella stagione 2021/22.

“Ho per lo più buoni sentimenti riguardo a questa decisione, ovviamente mi mancherà la famiglia del biathlon e la vita che ho vissuto negli ultimi quindici anni. Sono incredibilmente orgogliosa di tutto ciò che ho raggiunto e di tutte le buone relazioni che ho creato durante la mia carriera”, afferma Marte Olsbu Røiseland.

Le è chiaro il motivo per cui ora sta scegliendo di porre fine alla sua carriera:

“Ho sempre dato la priorità al lavoro e la vita sportiva di alto livello è estrema. Ma ne vale anche la pena, in tanti modi. Sono proprio le priorità e il perseguimento di obiettivi e sogni per cui non ho più motivazione. Ora voglio dare le mie priorità in modo diverso. E  penso di avere un corpo che lo apprezzerebbe”, dice una sorridente Marte Olsbu Røiseland.

“Questa è una decisione molto ponderata. Ci ho pensato per tutto l’ultimo anno, quindi ho avuto tutto il tempo per sentire le mie sensazioni. Ora non vedo l’ora di passare più tempo con la famiglia e gli amici. Spero di poter avere un piccolo ruolo anche nel biathlon in futuro, ma soprattutto non vedo l’ora di prendermi qualche mese di pausa e rilassarmi”.

“Ho iniziato il biathlon relativamente tardi rispetto a molti altri atleti e ho avuto problemi di asma da bambina. Ho perseverato, lavorato sodo e speso il tempo di cui avevo bisogno per diventare la migliore al mondo. Inoltre, non è mai stato un obiettivo dichiarato quando ero più giovane: ho fatto biathlon perché era molto divertente. Spero di poter ispirare più giovani a osare scommettere sui propri sogni, anche quando le cose possono sembrare impossibili”, continua Marte Olsbu Røiseland.

La Norwegian Biathlon Union è chiara sul fatto che Marte lascerà un grande vuoto.

“Con questo, la Norwegian Biathlon Union perde una fantastica atleta e una persona incredibilmente buona e premurosa. Siamo così felici per tutto ciò che Marte ha dato a noi e al popolo norvegese in così tanti anni, ed è triste rendersi conto che la sua carriera finisce qui a Holmenkollen. Ma le auguriamo tutto il meglio per il futuro e non vediamo l’ora di incontrarci fuori dalle gare”, afferma il segretario generale dell’Unione norvegese di biathlon, Morten Djupvik.