fbpx
Tommaso Giacomel Podio

Coppa del Mondo, Östersund: le dichiarazioni degli azzurri al termine della 20 km

Vi riportiamo le dichiarazioni degli azzurri al termine di una storica giornata per il biathlon azzurro, che ha visto Tommaso Giacomel conquistare il suo primo primo podio in Coppa del Mondo.

“Incredibile, davvero incredibile stare sul podio oggi al termine di un’individuale che fino a poco tempo fa era il mio punto debole. Mi sentivo bene sugli sci, come nella settimana scorsa a Nove Mesto. So che nella 20km tutto ruota attorno al centrare i bersagli e proprio per questo mi sono preso tempo nella gestione del tiro per fare il meglio possibile. Dopo Ruhpolding, Oberhof ed oggi posso dire di essere migliorato abbastanza nell’approccio a questo format. 

Doro e Lisa sono state di ispirazione: hanno fatto una cosa pazzesca, davvero. Ci tenevo a salire sul podio, in questa stagione. Era uno dei miei obiettivi: so che oggi mancavano tanti avversari di primissimo piano, ma non mi sento di aver rubato nulla. Sul podio ci sono salito ed ora aspetto di tornare a sfidare tutti, per affrontare un livello ancora più alto”.

La sfida con un ottimo amico come Niklas Hartweg per la classifica under 25 è molto appassionante: lui è sempre molto costante e merita di poter lottare per il titolo, io sono più altalenante: domenica nella mass start partiremo entrambi da zero”.

 

 

 

Didier Bionaz ha colto il miglior risultato stagionale con il 17mo posto: “È stata una bella gara,sono proprio contento. Oggi ho mostrato quello che era il mio livello già in estate. Ho fatto cinque giri abbastanza costanti, tenendo un buon ritmo sugli sci. Al tiro ho fatto abbastanza bene, ma in piedi ho faticato per la posizione. Mi serviva molto fare una gara così, perché giovedì scorso ero in difficoltà e oggi è uscita la miglior gara della stagione. Questo è il biathlon, con alti e bassi. Sono super contento. Sugli sci sono stato molto aggressivo, avevo un buon feeling già nel riscaldamento e ho deciso di partire deciso. Ovviamente sono sul felice per il podio di Tommaso, ero sicuro che prima o poi sarebbe arrivato..

Patrick Braunhofer, 19mo al miglior risultato in carriera: “Non mi aspettavo questo bel risultato, stavo stranamente bene sugli sci. Ora spero di non crollare e tenere un po’ questa condizione. Sono molto contento per Tommy, oggi prima della gara ho confidato a Cappellari che sentivo che era arrivato il momento del podio. Grande Italia oggi”.

 

Foto: IBU