fbpx
Tommaso Giacomel

Coppa del Mondo, Östersund: Tommaso Giacomel conquista il suo primo podio, secondo alle spalle del tedesco Doll

Continua la giornata storica per il biathlon azzurro. Dopo la doppietta in campo femminile, Tommaso Giacomel conquista il secondo posto nell’individuale maschile di Östersund, centrando così il suo primo podio della carriera.

Sebbene il Covid abbia privato la partecipazione alla 20 km degli atleti più in forma, ossia mancano Johannes Boe e Tarjei Boe, Sturla Holm Laegreid e lo svedese Sebastian Samuelsson.

A sfruttare l’occasione per imporsi per la prima volta in carriera in una 20 km è il tedesco Benedikt Doll (0-0-0-0) che fa segnare l’unico 20/20 della gara e uno dei migliori tempi sugli sci. Il ventiduenne trentino delle Fiamme Gialle ha completato l’individuale svedese con un solo errore al tiro nella prima serie in piedi (0-1-0-0), migliorando il quinto posto nel format ottenuto a Ruhpolding. Una grande prova per il finanziere di Imer, nel Primiero, che ha colto quel podio già sfiorato in almeno tre occasioni in questo inverno, soprattutto da gennaio in poi. Bravo il giovane di Imer a difendersi nell’ultimo giro gradino del podio davanti al norvegese Vetle Christiansen (0-1-0-0, +1’11) che può consolarsi con il podio e la coppa di specialità nella 20 km .

Tre podi in una giornata esaltante per il biathlon azzurro, un pieno di soddisfazioni che matura nella medesima giornata come già avvenuto, con i titoli iridati in palio, nel 2019 grazie all’indimenticabile back to back firmato da Wierer e Windisch. Buona anche la prova di squadra degli azzurri, con Didier Bionaz diciassettesimo (0-1-0-1) al migliore riscontro stagionale e precede di poco Patrick Braunhofer diciannovesimo (0-0-1-0) per vivere a sua volta la migliore giornata della carriera con un piazzamento che lo vede per la prima volta entrare nella top20 di Coppa. Due errori in apertura invece per Elia Zeni (2-0-0-0), che oggi conquista il primo punto della carriera in Coppa del Mondo.

Assente anche l’azzurro Daniele Cappellari, a riposo dopo il viaggio che l’ha portato dal Canada alla Svezia.

RISULTATI