Östersund 2023, individuale femminile: doppietta e coppa di specialità! Trionfo azzurro con Wierer (1^) e Vittozzi (2^)
Ad Östersund è appena andata in scena l’individuale femminile, ultima gara valida per assegnare la coppa di specialità della Coppa del Mondo 2022 – 2023. Tante erano le atlete che, in partenza, potevano sollevare il trofeo: su tutte Vittozzi (150 punti), Hanna Oeberg (135) e Tandrevold (111); più staccate anche Julia Simon (105) e Jeanmonnot (104). Al traguardo è stato un tripudio azzurro: Wierer e Vittozzi hanno trovato lo “zero” e hanno portato a scuola tutte le biatlete del circuito. Lisa Vittozzi (0+0+0+0), dunque, ha vinto la coppa di specialità della stagione. Dorothea Wierer, invece, ha dimostrato ancora una volta di poter essere la migliore tra tutte, al poligono e in pista.
Dorothea Wierer ha tenuto un passo sugli sci incredibile, conducendo un’ultima tornata incredibile e riuscendo a battere tutte le altre. Lisa Vittozzi, invece, con il 6° tempo in pista, ha chiuso al secondo posto ed ha conquistato la vetta della classifica nel format. Alle loro spalle si è piazzata Denise Herrmann-Wick (1+0+0+0).
Al quarto posto è arrivata la leader della classifica generale, Julia Simon (0+2+0+0), che a causa della prima sessione di tiro in piedi ha dovuto abbandonare le aspirazioni di vittoria. Dietro di lei si è classificato un trenino di quattro atlete: Emma Lunder (0+0+0+0), quinta, Vanessa Voigt (0+1+0+0), sesta, Ingrid Tandrevold (0+0+0+2), settima, e Chloe Chevalier (1+1+0+0), ottava. La norvegese classe ’96 è arrivata all’ultimo poligono per vincere la gara o salire sul podio ma, a causa dei due errori, è scivolata a +2.23 da Wierer.
La Top-10 è stata chiusa da un’altra norvegese, Karoline Offigstad Knotten (0+0+0+0), nona, e da una vera outsider, Polona Klemencic (1+0+1+0), decima. Fuori dalle posizioni che contano, ma comunque tra le sorprese di giornata, troviamo Tuuli Tomingas (0+0+0+1), 15^, e la nostra Hannah Auchentaller (1+0+0+0), bravissima al poligono e 17^ al traguardo.
Chi è crollata nell’individuale odierna è stata la squadra svedese. Nonostante la tappa di casa, le ragazze nordiche sono uscite quasi tutte dalla Top-20. Solo Elvira Oeberg (0+1+0+1) ha chiuso al 20° posto. Hanna Oeberg (2+0+1+0) è arrivata 23^, Anna Magnusson 25^, Mona Brorsson 40^ e Linn Persson 45^.
La gara delle italiane in questa individuale femminile di Östersund 2023 è stata veramente strepitosa. Vedere due atlete azzurre condurre la contesa per tutte le tornate è sempre una grande emozione. Dorothea Wierer (0+0+0+0) ha vinto la gara, correndo un’individuale stupenda, dimostrando ancora una volta di essere una campionessa infinita. L’altoatesina, in carriera, ha vinto sei individuali, chiudendone cinque con lo zero. Lisa Vittozzi, invece, meno veloce in pista, si è piazzata 2^ e ha vinto la Coppa del format. Un trionfo veramente incredibile, ripensando anche alla stagione passata e al grande lavoro svolto in estate.
Anche le altre biatlete italiane, comunque, si sono ben difese: Hannah Auchentaller (1+0+0+0) è stata bravissima e, gestendo al meglio gli ultimi giri in piazzola, si è riuscita a qualificare per la Mass Start di domenica. Al 29° posto ha chiuso Rebecca Passler (1+1+1+0), battendo anche la compagna di squadra, Samuela Comola (0+1+1+1), 39^, a parità di errori.
Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo è fissato tra poco, alle 16.20, quando sulle nevi svedesi andrà in scena l’individuale maschile. La nostra squadra femminile, comunque, tornerà in pista sabato, quando a Östersund si svolgeranno le staffette.
Foto: Biathlon Antholz
Carlo Marziali