Coppa del Mondo, Pokljuka: le dichiarazioni degli azzurri dopo il secondo posto conquistato nella staffetta mista
Il weekend di gare di Pokljuka 2023 si è concluso nel migliore dei modi per la squadra italiana di biathlon. Grazie ad una prova magistrale di Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, infatti, la squadra del Bel Paese ha centrato un piazzamento stupendo. Il secondo gradino del podio ha premiato gli sforzi effettuati da tutto il gruppo in questo primo scorcio di stagione. Ecco, dunque, a margine della staffetta di Pokljuka, le dichiarazioni degli azzurri.
“La gara è andata, senza dubbio, bene”. – ha dichiarato Giacomel – “È chiaro che se avessi chiuso meglio la serie in piedi sarei stato più contento, però ho recuperato su quelli davanti, ho dato il cambio in prima posizione e quindi diciamo che non è andata male (sorride, ndr.). Sapevamo poi di avere Lisa e Dorothea a chiudere e quindi eravamo abbastanza tranquilli sul fatto che riuscissimo a salire sul podio”.
Alla domanda sul primo podio in carriera di Didier Bionaz, suo grande amico, il classe 2000 ha così risposto: “È arrivato per primo al traguardo, ha finito la gara per primo e non si è ancora cambiato le scarpe (ride, ndr.). Sono felice per lui perché l’anno scorso ha avuto una stagione difficile e se lo merita”.
Dopo aver parlato con il ragazzo che si è definitivamente consacrato al biathlon mondiale in questa tappa, riportiamo qui di seguito la seconda parte delle dichiarazioni degli azzurri in occasione della staffetta mista di Pokljuka.
Anche Lisa Vittozzi si è concessa ai nostri microfoni. Dopo la delusione derivante dalla sprint di giovedì, la sappadina oggi ha rialzato la testa ed ha dimostrato ampiamente di valere le prime dieci posizioni della classifica generale di Coppa del Mondo.
“Sono contenta. Ho cercato di attaccare fin da subito per provare a tornare sotto, senza però sforzare troppo dato che trenta secondi sono abbastanza. Ho cercato di fare la mia gara, cercando di gestire i due poligoni al meglio. Sono davvero contenta della mia gara. Volevo sicuramente chiudere sul podio e quindi ho fatto di tutto. Ci sono riuscita: sono davvero contenta”.
Per la squadra italiana, dunque, è arrivato l’ennesimo, meritato, podio stagionale, il primo in una staffetta di Coppa del Mondo. Dopo la tappa slovena, i ragazzi azzurri si sposteranno in Germania dove, da mercoledì, andranno in scena le gare valide per Ruhpolding 2023.
Carlo Marziali