fbpx
podi azzurri Pokljuka

Coppa del Mondo, Pokljuka: rivivi tutti i podi azzurri conquistati in Slovenia

Pokljuka nel corso degli anni è stata terreno fertile per i colori azzurri, non solo per la vicinanza all’Italia, ma anche per il numero di podi conquistati nelle gare disputate in Slovenia. Rimane però da sfatare il tabù in campo femminile per quanto riguarda il successo, dal momento che vantiamo tra le donne ben 8 podi ma nessuna vittoria.

La prima azzurra a salire sul podio è stata Nathalie Santer tra il 16 e il 18 dicembre 1993 fu terza nell’individuale vinta dalla francese Anne Briand e due giorni dopo confermò il terzo gradino del podio alle spalle della coppia norvegese Kristiansen e Linn Elvebakk. Italia che torna sul podio a Pokljuka nell’individuale del 2007 grazie a Michela Ponza, che trova il 20/20 ed è seconda, alle spalle di Ekaterina Iourieva.

Memorabile il primo podio assoluto individuale di Dorothea Wierer, centrato nell’inseguimento della stagione 2013/2014. Doro allora fu terza alle spalle di Kaisa Makarainen e Tora Berger che stavano lottando per la Coppa del Mondo, in seguito assegnata ex aequo per i noti casi della positività di Olga Zaitzeva. L’azzurra delle Fiamme Gialle fu poi in grado di tornare sul podio la stagione successiva, seconda nella sprint alle spalle della ceca Gabriela Koukalova (allora Soukalova) e fu quarta poi nell’inseguimento. Doro lottò sempre con Kaisa Makarainen anche nella stagione 2018/2019, dove fu seconda alle spalle della finlandese sia nella sprint che nell’inseguimento del giorno successivo, risultati importanti che la portarono al termine di quella stagione alla conquista della sua prima sfera di cristallo.   .

 

Più recentemente anche Lisa Vittozzi è salita sul podio di Pokljuka, il 26 gennaio del 2020 nella mass start femminile: fu un gran duello con la svedese Hanna Oeberg che vinse grazie ad un ultima serie rapidissima, terza fu la francese Anais Bescond. Speriamo che per Lisa, ora terza nella classifica generale, sia un buon auspicio per i risultati della tappa imminente e non abbiamo dubbi che sarà supportata anche dal proprio fan club.

Passiamo agli uomini, dove non sono mancate le soddisfazioni: nei video precedenti avete potuto vedere Patrick Favre sia nelle vesti di allenatore della nazionale italiana che francese, che nella tappa che si doveva disputare a Pokljuka, ed invece è stata disputata a Bad Gastein, in Austria. In precedenza l’azzurro centro il podio nella staffetta maschile della stagione 1993/1994, con il terzo posto nella staffetta maschile con il terzo posto alle spalle di Germania e Francia con Johann Passler, Willy Pallhuber e Andreas Zingerle.

Il 14 dicembre del 1994 a Bad Gastein conquistò il suo secondo successo in Coppa del Mondo, quando il valdostano vinse nonostante due errori commessi con poco più di 8 secondi di vantaggio sul bielorusso Vadim Sashurin e 27 sul finlandese Jaakko Niemi. In quella gara ben tre azzurri si classificarono nella top 10 Pieralberto Carrara fu quarto e Rene Cattarinussi nono. Proprio il carnico di Forni Avoltri fu protagonista ai Mondiali del 2001 a Pokljuka, quando fu medaglia d’argento alle spalle del russo Pavel Rostovtsev e il bronzo andò al norvegese Halvard Hanevold.