Coppa del Mondo, Ruhpolding: le dichiarazioni delle azzurre dopo il podio nella staffetta femminile
Arriva il secondo podio stagionale in Coppa del mondo per la staffetta femminile azzurra, terza nella gara a squadre di Ruhpolding con il quartetto composto da Samuela Comola, Lisa Vittozzi, Rebecca Passler, Dorothea Wierer.
Cambiando l’ordine delle senatrici Vittozzi e Wierer in seconda e quarta frazione, rispetto al precedente terzo posto di Hochfilzen lo staff tecnico, allo stesso modo sono state invertite le posizioni di Comola e Passler, che stavolta sono partite come prima e terza staffettista. Il risultato è stato identico al precedente, con Wierer che ha raggiunto il traguardo alle spalle della trionfatrice Norvegia (0+6) in 1h08’17″3 davanti Germania (0+10), separate di 15″3, mentre l’Italia (0+4) è giunta a 33″5, in controllo sulla Svizzera (0+10) che ha provato inutilmente a rientrare in vista degli ultimi metri, ma alla fine quarta davanti alla Repubblica Ceca. Ancora una volta il mix fra “senatrici” e giovani sembra avere trovato il giusto punto di aggregazione, un ottimo segnale in vista dei Mondiali di Oberhof del 6-19 febbraio, che saranno preceduti dal classico appuntamento di Anterselva del 19-22 gennaio.
“Abbiamo invertito le posizioni partenza di Comola e Passler perché volevamo vedere come si comportavano in condizioni differenti e capire quali scelte possiamo fare a seconda delle esigenze – ha dichiarato il direttore tecnico Klaus Hoellrigl -. Sicuramente le risposte sono state positive, al momento le cose girano bene ma dobbiamo tenere i piedi per terra, perché ogni gara ci riserva qualche sorpresa”.
“Devo dire che partire al lancio mi piace molto – ha spiegato Comola -. Mi trovo abbastanza bene, dovendo scegliere preferisco forse partire per prima. Correre al fianco di campionesse come Wierer e Vittozzi è motivante, sapere di avere in squadra gente forte è importante per crescere”. Dello stesso pensiero Passler: “Quando ho ricevuto il cambio mi sono innervosita un po’ perché mi trovavo insieme ad avversarie forti, poi quando sono arrivata al secondo poligono sapevo di giocarmi buone chances perché è la mia specialità, così sono uscita dal poligono ho pensato solamente ad andare il più forte possibile. E’ sempre bello salire sul podio, siamo tutte in forma, dobbiamo rimanere in forma e sicuramente ci toglieremo altre soddisfazioni”.
Domenica 15 gennaio ultime gare del trittico tedesco con le mass start: uomini alle 12.30 con Tommaso Giacomel e donne alle 14.45 con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi.
Foto: Serge Schwan