fbpx
Lisa Vittozzi Biathlon

Biathlon, Östersund 2021: le dichiarazioni degli azzurri dopo l’individuale

Vi riportiamo le dichiarazioni degli azzurri al termine della individuale odierna. Se al femminile è arrivato un buon risultato con Lisa Vittozzi, la sfortuna si è accanita con Dorothea Wierer e Lukas Hofer. L’atleta delle Fiamme Gialle ha avuto problemi con l’otturatore nello scaricare i colpi al terzo poligono, mentre il carabiniere di San Lorenzo di Sebato è caduto nel corso del quarto giro, nonostante una gara ben condotta al poligono. Gara da brividi per Didier Bionaz, pulito fino al terzo poligono. Emozionate Samuela Comola e Rebecca Passler per l’esordio in Coppa del Mondo.

Dorothea Wierer:

“Le sensazioni sugli sci sono state sicuramente migliori rispetto a Idre, peccato che a seguito di quel problema con la carabina, sono andata completamente fuori ritmo anche sugli sci”.
Wierer ha quindi spiegato cosa è accaduto: “Non riuscivo più a caricare, non si apriva più l’otturatore. Ho chiamato per chiedere una carabina di riserva, mentre aspettavo ho iniziato a caricare il colpo singolarmente. Nella serie in piedi ho avuto poi lo stesso problema, non riuscivo più né ad aprire né a chiudere, è stato tutto forzato e ciò mi ha messo completamente fuori ritmo. Peccato, perché credo di aver perso tanto tempo”.

Lisa Vittozzi:

“La prima serie è stata un po’ spiacevole ma non mi sono abbattuta. Al primo poligono i colpi sono usciti un po’ più alti e sono arrivati gli errori. Nella terza serie ho dato le tacche giuste e sono tornata all’allineamento. Ho lavorato bene, si sa che nel biathlon possono accadere degli errori ma bisogna rimanere concentrati fino alla fine. Sugli sci mi sono sentita bene, ovviamente manca ancora qualcosa però la condizione è abbastanza buona, sono piuttosto soddisfatta”.

Samuela Comola:

“Oggi ho rotto il ghiaccio. Le prime gare di ogni inizio di stagione sono sempre un po’ le più dure per me, essendo passati tanti mesi senza indossare il pettorale.
Per me oggi era la prima vera e propria gara, quindi sono contenta di come sono riuscita a gestire la tensione. Però è stato bellissimo, nonostante la pista fosse bella tosta mi sono divertita”.

Michela Carrara:

“Direi giornata piuttosto nera, sul primo poligono sono finita alta di rosata. In generale male, anche sugli sci, comunque la prima è andata, andranno meglio le prossime”.

Rebecca Passler:

“Sono veramente contenta per l’esordio in Coppa del Mondo. Ero un po’ agitata all’inizio, ho cercato di rimanere tranquilla. Ho sparato abbastanza bene fino al terzo poligono, un peccato per gli errori sugli ultimi due bersagli. Probabilmente mi sentivo anche un po’ stanca, sugli sci la forma arriverà più avanti”.

Didier Bionaz:

“E’ andata piuttosto bene, non aspettavo di trovarmi così bene al tiro, quindi sono contento anche se volevo fare lo zero a tutti i costi e la carabina è diventata pesante all’ultimo poligono. Non è stata una bella serie come le altre, ma le sensazioni erano buone. Sugli sci ho gestito bene i primi tre giri, nelle ultime due tornate ho fatto un po’ più fatica. Ho bisogno di un po’ di gare per trovare la condizione giusta, vediamo come andrà domani”.
Lukas Hofer: 

“Sapevo di non essere al top della condizione, purtroppo ha girato tutto male oggi per di più sono caduto dopo il terzo poligono e ho impiegato molto tempo a recuperare il caricatore. Nell’ultima serie ho dovuto soffiare nella diottra e ho perso ulteriore tempo, ci rifaremo nei prossimi giorni”.

RISULTATI CLASSIFICHE

PROGRAMMA