Oestersund 2021: Laegreid infallibile al tiro conquista la 20 km, 38esimo Bionaz
Si alza ufficialmente il sipario sulla Coppa del Mondo maschile 2021/2022 di biathlon con la gara inaugurale andata in scena oggi a Oestersund (Svezia).
Nella 20 chilometri, il norvegese Sturla Holm Laegreid si aggiudica il primo successo stagionale, esattamente come successe un anno fa a Kontiolahti (Finlandia). Laegreid, vincitore della coppa di specialità nella scorsa stagione, ha concluso la gara senza errori al poligono e ha preceduto di 59.2’’ il connazionale Tarjei Boe, autore di 2 errori al tiro (0+1+0+1).
Completa il podio il francese Simon Desthieux (0+1+0+1), a 1 minuto e sei decimi dal vincitore e autore di una prova convincente sugli sci. Quinto posto per il detentore della sfera di cristallo Johannes Boe, parso poco brillante sulla parte sciata; a parità di errori al poligono paga ben 30 secondi dal fratello Tarjei e chiude la gara a 1’ e 28.5’’ dalla vetta.
Come spesso accade, l’individuale favorisce l’inserimento di nomi nuovi, magari anche di nazioni non facilmente presenti nelle posizioni di vertice. Da segnalare l’ottima prestazione del giapponese Tsukasa Kobonoki, che taglia il traguardo al nono posto senza errori al poligono, staccato di 2’ 24.9’’. Buona prova anche dei fratelli canadesi Scott e Christian Gow, il primo, autore di una prova perfetta al poligono, chiude in quarta posizione con un distacco di 1’ 26.7’’, mentre il secondo completa la top ten con una prova quasi perfetta al tiro (0+0+1+0).
Giornata difficile in chiave azzurra. Il migliore degli italiani al traguardo è il valdostano Didier Bionaz, che conferma il buon feeling con questo format di gara. Rimasto in corsa per la top ten fino all’ultimo poligono, Bionaz ha commesso due errori nell’ultima sessione di tiro, riuscendo comunque a chiudere la gara in zona punti, 38esimo a 4’26’’ dalla testa.
Discreta gara per Thomas Bormolini, non distante dalla zona punti al 46esimo posto con tre errori, mentre Dominik Windisch e Tommaso Giacomel non sono riusciti a trovare buone sensazioni al poligono (6 errori complessivi per Windisch, 8 per Giacomel); al traguardo sono rispettivamente 72esimo e 95esimo.
Discorso a parte per Lukas Hofer, 61esimo al termine con soli due errori al poligono. Il 32enne di Brunico è arrivato in Svezia dopo un lungo stop forzato che ha complicato la fase finale di preparazione di questa stagione. La prestazione sugli sci è sicuramente influenzata da una condizione non ottimale e da una caduta dopo la terza sessione di tiro, ma la prestazione al tiro ci regala ottimi segnali e speranze già a partire dalla gara di domani.
A meno di 24 ore dalla prima gara ufficiale, gli atleti infatti saranno impegnati nella 10km sprint, al via alle 13.45 domenica 28 novembre.
Foto: IBU
Mirko Chiaradia