fbpx
Elvira Oeberg Ruhpolding

Elvira Oeberg: “La mia preparazione finora è molto positiva, ma mi esprimo meglio con la neve e sugli sci”

Biathlon Azzurro ha avuto il piacere di intervistare al termine dei Campionati Mondiali Estivi di Ruhpolding la svedese Elvira Oeberg. L’atleta classe 1999 di Oestersund è stata recentemente eletta biatleta dell’anno 2022. Un risultato maturato grazie al secondo posto ottenuto nella classifica generale di Coppa del Mondo della passata stagione e alle 3 medaglie conquistate alle Olimpiadi di Pechino 2022, con due argenti individuali e un oro nella staffetta femminile.

A Ruhpolding è arrivata da grande favorita per i risultati ottenuti durante i campionati svedesi estivi, nei quali non ha mancato alcun bersaglio e si è imposta in tutte e tre le competizioni su skiroll. In Germania ha sfiorato il podio in due occasioni, ma non ha brillato, in particolare al poligono. Le cose però potrebbero cambiare durante l’inverno, dove sarà forse la principale atleta da battere per la conquista della sfera di cristallo.

Non ha aiutato sicuramente la caduta nel corso delle qualificazioni della super sprint: “Si ora mi sento abbastanza bene, non ho avuto grosse conseguenze fortunatamente alla schiena. Purtroppo in quell’occasione ho danneggiato la carabina, ma siamo riusciti a sistemarla, per cui per fortuna ho potuto esprimermi al meglio”.

Oeberg ha poi fatto un bilancio di questi primi test estivi su skiroll, in particolare al tiro: “Ero sorpresa delle prestazioni che ho avuto durante i campionati estivi al poligono, ma è stato sicuramente positivo per me sapere che sono in grado di fare con costanza delle serie pulite- Questo weekend a Ruhpolding invece non è iniziato nel migliore dei modi con la caduta nelle qualificazioni della super sprint e ho perso un po’ di fiducia al tiro.

Nei primi giorni ho sofferto anche il caldo, mentre durante la sprint e la mass start (dove si è gareggiato sotto la pioggia, ndr) sono state delle gare accettabili dal mio punto di vista, non sono soddisfatta a pieno ma ho mostrato comunque un buon livello. Ovviamente è ancora estate, preferisco esprimermi sulla neve e non vedo l’ora di poterlo fare”. 

Tornerà a Ruhpolding questo inverno per lottare per qualcosa di più importante, magari al vertice della classifica generale di Coppa del Mondo: “Ci sono ancora diversi mesi prima di arrivare all’inverno, come detto preferisco l’allenamento sugli sci rispetto agli skiroll. Ad oggi ho avuto un’ ottima estate, spero di poter continuare al meglio la preparazione per poter esprimere il mio miglior biathlon durante la stagione di Coppa del Mondo”.

Foto: Elena Facondo