fbpx
Klaus Hollrigl Ruhpolding

Klaus Höllrigl: “Abbiamo il feeling giusto nello staff e si sono visti i primi risultati”

Abbiamo avuto il piacere di intervistare il direttore agonistico Klaus Höllrigl per fare un bilancio di questo weekend tedesco, dove una ristretta selezione azzurra ha comunque raccolto cinque medaglie, tutte al femminile, nei Mondiali Estivi di Ruhpolding. Höllrigl ha racconto l’eredità di Fabrizio Curtaz, caratterizzata da numerosi successi a livello internazionale, per guidarlo nel quadriennio che porterà l’ltalia del biathlon verso le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Un nuovo ruolo manageriale per lui, dopo aver trascorso gli ultimi anni da allenatore, in particolare tecnico del tiro della nazionale A.

Le parole del direttore agonistico con il quale abbiamo fatto il punto della preparazione:

“Non era facile ottenere questo tipo di risultati perchè c’erano qui atleti molto forti: le ragazze hanno fatto molto bene, con i ragazzi abbiamo avuto un po’ più di sfortuna, però per noi l’importante era capire il livello ed il confronto ha detto che ci siamo. C’è ancora tanto da lavorare fino a fine novembre, però siamo fiduciosi.

Abbiamo cambiato un po’ l’organizzazione delle squadre rispetto all’anno scorso, all’inizio c’è voluta un po’ di pazienza per trovare il feeling giusto nello staff, ma l’abbiamo trovato molto velocemente e già qui si sono visti i primi risultati.

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti Dorothea Wierer sarà impegnata settimana prossima al Martin Fourcade Nordic Festival di Annecy, Lukas Hofer continua ad allenarsi in autonomia e sarà con la squadra svedese ad Anterselva, mentre tutto il resto della squadra gareggerà ai Campionati Tedeschi di Oberhof dove ci saranno anche Austria, Svizzera e Stati Uniti, per cui sarà un test interessante per i due gruppi di lavoro, anche per poter sfruttare la pista e il poligono dove si disputeranno i Mondiali invernali.  

L’appuntamento successivo è quello di Martello per i Campionati italiani il 10-11 settembre, poi rifiateremo prima di partire con la finalizzazione della preparazione con il secondo blocco di lavoro e avremo una suddivisione dei gruppi di lavoro per la trasferta in Norvegia: la squadra che si preparerà per la Coppa del Mondo volerà a Sjusjoen, mentre i ragazzi che gareggeranno in Ibu Cup si alleneranno a Beitostolen per preparare la stagione”.