Europei Juniores 2023, inseguimento maschile: Nicolo’ Betemps fa il bis, Jefferies secondo, Pircher rimonta fino al bronzo! Italia favolosa
A Madona si è appena disputato l’inseguimento maschile degli Europei Juniores 2023. L’ultima gara in ambito maschile di questo evento ha visto trionfare ancora una volta Nicolo’ Betemps (1+0+1+1) dopo la sprint di ieri. Argento per Jacques Jefferies (0+1+1+0) che si piazza tra due italiani: a chiudere il podio infatti è uno straordinario Christoph Pircher (1+1+0+0) partito con il pettorale n°34.
Betemps è partito per primo, grazie alla vittoria di ieri, e resta tale per tutta la durata della gara. Gestisce molto bene i poligoni seppur con qualche brivido finale, anche se il piazzamento a medaglie non è mai stato a rischio. Nicolo’ ha imposto un ritmo sostenuto fin da subito, distaccando il connazionale Fabio Piller Cottrer (0+2+3+2) di 33″5 dopo il primo poligono.
Da questo momento il distacco è aumentato ancora, fino al terzo poligono quando a causa dell’errore di Nicolo’, si sono avvicinati Stepan Kinash (0+0+0+3) e Blagoy Todev (0+0+1+4). Dietro di sé infatti hanno lasciato un buco di circa 45″: il primo che fa segnare il tempo all’uscita dal terzo poligono è infatti Matic Repnik (1+0+0+0) a 1’27″2 dalla testa.
All’ultimo poligono la situazione è stata stravolta dai troppi errori di Kinash e Todev che mancando rispettivamente 3 e 4 bersagli hanno permesso a Betemps di vincere la gara. Gli errori inoltre hanno ricompattato il gruppo, dal quale è emerso uno straordinario Christoph Pircher. L’azzurro lotta fino all’ultimo metro e riesce ad assicurarsi il bronzo. Nel mezzo ai due italiani un ottimo Jacques Jefferies, anche lui risalito dal gruppo grazie allo “zero” trovato nell’ultima sessione.
Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara Fabio Piller Cottrer (0+2+3+2) non riesce a ripetere il buon inizio di questi Europei Juniores 2023, giungendo 26°.
33° al traguardo è Stefano Canavese (2+1+1+3) che purtroppo non trova mai lo “zero” al poligono e non riesce dunque a lottare per posizioni più alte. Analogo discorso è per Felix Ratschiller (3+3+2+1) che invece si era ben comportato nella gara di ieri.
L’inseguimento maschile è stata l’ultima gara di questi Europei Juniores 2023 a Madona, che hanno tolto molte soddisfazioni alla squadra italiana maschile. Solo medaglie d’oro per l’Italia (vedi sprint, staffetta mista, inseguimento) tranne che nell’individuale dove comunque c’è stata la presenza azzurra sul podio con Piller Cottrer 3°.
Foto: IBU media
Gioele Natoli