fbpx
Tarjei Boe

Hochfilzen 2021: Norvegia vince la staffetta maschile davanti alla Francia, Italia decima

La Norvegia vince anche la seconda staffetta maschile di Coppa del Mondo, quella di Hochfilzen 2021. Il quartetto formato da Sturla Laegreid, Tariej Boe, Johannes Boe e Vetle Christiansen usa cinque ricariche totali e taglia il traguardo in 55’57″1. Quentin Fillon Maillet prova a recuperare in ultima frazione con due sessioni rapide e precise al poligono, ma alla fine si deve accontentare del secondo posto con 21″2 di ritardo dai norvegesi. La Francia, che con Fillon Maillet ha schierato Fabien Claude, Simon Desthieux ed Emilien Jacquelin, chiude con un totale di otto ricariche.

Completa il podio la Russia, nonostante il giro di penalità in cui incappa Tomshin in prima frazione, recupera con Serokhvostov e Loginov per poi chiudere in bellezza con Latypov (+47″). Quest’ultimo limita gli errori al tiro (una ricarica in ciascuna serie) e nell’ultimo giro supera un Nawrath decisamente affaticato. La Germania si ferma dunque ai piedi del podio (+1’00″0), con un totale di 10 ricariche utilizzate dal quartetto Lesser, Kuhen, Rees e il già citato Nawrath.

Quinta posizione per la Svezia, con il debuttante Stefansson che tiene in quota la squadra dopo le ottime frazioni di Femling e Ponsiluoma e Samuelsson in chiusura (+1’30″2). Oltre i due minuti invece la Bielorussia, che chiude sesta davanti a Ucraina, Slovenia e Repubblica Ceca. Chiude la top 10 una buona Italia, che rimane nelle posizioni di testa per metà gara grazie alle ottime prove di Thomas Bormolini e Tommaso Giacomel. Didier Bionaz incappa però nel giro di penalità nella serie in piedi, così come Dominik WIndisch e dunque gli azzurri perdono diverse posizioni e chiudono decimi a 3’29″1.

RISULTATI – CLASSIFICHE

Foto: Manzoni/IBU

Deborah Sartori