fbpx
Hochfilzen 2022 inseguimento femminile

Hochfilzen 2022, inseguimento femminile: Simon domina e vince; sul podio Tandrevold e Davidova; Vittozzi 8^

Dopo la sprint, le attese per l’inseguimento femminile di Hochfilzen 2022 erano tantissime, anche a causa del poco distacco tra la 4^ classificata e la 10^ (solo 15 secondi). La gara di giovedì aveva portato il pettorale giallo a Julia Simon. Tuttavia, la sprint era stata vinta dalla tedesca Denise Herrmann (0+0), davanti alla ceca Marketa Davidova. Al via della contesa odierna, comunque, non si è presentata Anamarija Lampic (5^ nella sprint).

La gara è stata divertente, con almeno dieci atlete che hanno combattuto per salire sul podio. In realtà, però, la prima posizione non è stata quasi mai messa in discussione. Nonostante lo “zero” nella prima sessione di tiro da parte di Herrmann, Julia Simon ha guadagnato sempre più terreno e, dal secondo poligono in poi, non ha più abbandonato il primato della corsa. La biatleta di Albertville ha commesso un solo errore in piazzola (0+0+1+0) e sugli sci ha mantenuto un ottimo passo. Al traguardo, dunque, il distacco dalla seconda è stato di 19.6 secondi.

Al secondo posto si è piazzata una grande Ingrid Landmark Tandrevold (0+0+1+0). Partita con il pettorale n°13, la norvegese ha guadagnato ben 11 posizioni ed è riuscita a battere la concorrenza delle più quotate Denise Herrmann, Marketa Davidova e Elvira Oeberg. Sul gradino più basso del podio, invece, è salita proprio la ceca Marketa Davidova che, partita seconda, ha perso soltanto una posizione, nonostante i due errori al poligono (0+0+2+0).

Colei che ha battagliato per tutto il percorso con la biatleta di Jablonec nad Nisou, ovvero Lisa Theresa Hauser, è invece crollata nelle sessioni di tiro in piedi (0+0+1+2) ed ha chiuso al 9° posto. Ai piedi del podio è arrivata la più giovane delle sorelle Oeberg, Elvira, che nonostante il primo tempo sugli sci ha sbagliato troppo in piazzola (0+1+2+0). Denise Herrmann, invece, partita con il pettorale n°1, ha commesso tre errori al tiro (0+1+1+1) ed è arrivata 5^, essendosi anche dovuta difendere dal rientro di Linn Persson (0+0+0+2), sesta al traguardo.

In settima piazza, poi, è arrivata Hanna Oeberg (1+2+1+0), che dopo la seconda sessione di tiro era addirittura precipitata in 19^ posizione. All’ottavo posto ha chiuso l’azzurra Lisa Vittozzi (1+0+0+1). Partita 18^, la sappadina ha compiuto un’ottima rimonta e, anche oggi, ha dimostrato di essere in forma e di poter competere per la conquista della sfera di cristallo.

Sorprendenti, poi, sono state le prove di tre atlete. Paulina Fialkova (0+1+0+0) ha guadagnato ben 19 posizioni e, partita 29^, ha chiuso nella Top-10. Anche Polona Klemencic (0+0+2+0) e Jessica Jislova (1+0+1+1) hanno stupito gli appassionati. Sia l’atleta slovena che quella ceca hanno migliorato il proprio piazzamento (rispetto alla sprint) di ben 26 posizioni.

Nella parentesi delle delusioni di giornata, invece, non possiamo che citare Anna Magnusson, Lotte Lie e Baiba Bendika. La ragazza svedese, infatti, era partita nona e ha chiuso al 18° posto, con ben 4 errori al tiro (0+1+2+1). La classe ’95 belga, invece, è partita 15^ ed è arrivata 34^ (0+0+4+1). Infine, la biatleta lettone ha commesso 9 errori in piazzola e al traguardo si è classificata in 53^ posizione (era partita 21^).

Il bilancio della gara delle ragazze italiane, quest’oggi, è ampiamente sufficiente. Anche le due giovani del gruppo, Samuela Comola e Rebecca Passler, hanno infatti conquistato punti validi per la classifica di Coppa del Mondo. Lisa Vittozzi (1+0+0+1) è arrivata ottava e ha confermato le buone sensazioni avute in Finlandia e nella gara sprint di giovedì. Terza in classifica generale, a 242 punti, la sappadina sta dimostrando di poter battagliare sempre con le migliori. Anche Dorothea Wierer, comunque, non sta sfigurando. Quest’oggi, infatti, partita settima, la classe ’90 ha chiuso al 13° posto (1+1+1+1) e ha consolidato il piazzamento in Top-10 della “Generale”.

Come detto precedentemente, in quest’inseguimento femminile di Hochfilzen 2022, anche le altre biatlete italiane hanno fatto sorridere gli appassionati. Samuela Comola (0+0+2+0) è arrivata 25^ e, dopo essere partita con il pettorale n°27, ha dato risposte convincenti a chi si chiedeva se potesse rimanere stabilmente in Top-30. Rebecca Passler (2+1+0+1), dopo le ottime prestazioni sulle nevi di Kontiolahti, anche oggi è entrata nelle migliori quaranta del mondo (37^ all’arrivo) ed è salita a 56 punti in Classifica Generale.

La prossima gara femminile in programma è la staffetta 4x6km di domenica. Successivamente, le atlete si sposteranno in Francia per l’ultima tappa di questo 2022.

 

Foto: IBU Media

Carlo Marziali