Kontiolahti 2022, sprint femminile: magica Lisa Vittozzi (2^), alle spalle di Hauser; chiude il podio Persson
Dopo una bella gara individuale, anche la sprint femminile di Kontiolahti 2022 ha fatto vivere grandi emozioni, soprattutto ai tifosi azzurri. Una grande Lisa Vittozzi, infatti, ha regalato all’Italia il secondo podio stagionale. Stupenda la prova della sappadina, che è riuscita ad ottenere il secondo tempo sugli sci (alle spalle di Elvira Oeberg). Grazie ad un solo errore al poligono (1+0), Vittozzi si è regalata un pomeriggio da sogno.
Lisa Theresa Hauser, dopo aver vissuto un’individuale in ombra (32^ al traguardo), ha ritrovato brillantezza sia in pista che in piazzola (0+0). La biatleta austriaca è riuscita a battere la concorrenza, ha tagliato il traguardo in prima posizione ed ha lanciato un chiaro segnale a tutte le dirette avversarie. Al terzo posto, poi, è arrivata Linn Persson (0+0). Partita con il pettorale n°46, la svedese ha battuto le più quotate compagne di squadra.
La Top10 della contesa è stata completata da atlete che, in questa stagione, si stanno mettendo in luce. Su tutte non possiamo non citare Emma Lunder (0+0). La giovane canadese è partita settima e ha stupito tutti, tagliando il traguardo al quarto posto. Altre due sorprese di giornata sono state Sophia Schneider (1+0) e Anna Weidel (0+0). Le due ragazze tedesche hanno dimostrato di non essere inferiori rispetto alle più blasonate compagne di squadra e hanno chiuso rispettivamente all’8° e al 5° posto.
Tra le prime dieci della classifica, poi, sono da segnalare i piazzamenti di due campionesse assolute: Denise Herrmann (0+1) e Dorothea Wierer (0+1). La classe ’88 è arrivata sesta, alle spalle della compagna di squadra Anna Weidel; la nativa di Brunico, invece, ha limitato i danni dopo il malessere degli scorsi giorni e ha chiuso in nona piazza.
Tra le sorprese di giornata non possiamo tralasciare la prova di un’atleta alla quarta gara in assoluto in Coppa del Mondo. L’orgoglio è tutto italiano ed è quello di Rebecca Passler (0+0). La classe 2001 è arrivata 17^ ed ha conquistato i primi punti validi per la classifica generale.
Le grandi deluse di giornata, invece, non possono che essere le due sorelle Oeberg e il gruppo delle ragazze francesi. Hanna Oeberg, dopo aver trionfato nell’individuale, ha sbagliato per ben tre volte in piazzola (1+2) ed ha chiuso al 18° posto. La sorella, Elvira Oeberg (1+2), ha commesso gli stessi errori al poligono ma, avendo il miglior passo sugli sci, ha limitato i danni. All’arrivo, dunque, ha fatto registrare il 12° tempo totale. Grande debacle, invece, della squadra francese. Nessuna delle transalpine è arrivata tra le prime dieci: Julia Simon (0+2) è stata la migliore ed è arrivata 16^; Caroline Colombo (0+1) si è classificata 24^ mentre Anais Chevalier-Bouchet (2+0) e Chloe Chevalier (0+2) sono arrivate 25^ e 38^.
Andando ad analizzare la prestazione delle italiane in questa sprint femminile di Kontiolahti 2022, non possiamo che trarne un bilancio più che positivo. Le cinque ragazze in gara, infatti, partiranno per l’inseguimento che andrà in scena domani. Indubbiamente, ad oggi, Lisa Vittozzi sembra essere la punta di diamante del nostro movimento (considerando anche il biathlon maschile). Il secondo podio in due gare certifica l’ottimo stato di forma mentale e fisico della sappadina. Anche con l’errore commesso, infatti, la classe ’95 si è issata sul secondo gradino del podio e ha conquistato il pettorale giallo della leader della classifica generale.
Dorothea Wierer (0+1) sembra lontana dai fasti del passato, anche a causa del malessere fisico che la campionessa sta accusando in questa tappa finlandese. Il nono posto odierno, tuttavia, la rilancia in ottica inseguimento di domani. Le altre tre ragazze italiane, invece, hanno condotto una gara sprint dignitosa, con Rebecca Passler che ha davvero compiuto un’impresa incredibile (17^ al traguardo). La biatleta di Anterselva ha battuto le compagne di squadra più accreditate: Samuela Comola (44^) e Michela Carrara (53^). Samuela Comola (0+1) ha commesso un errore nel tiro in piedi, dovendo percorrere il giro di penalità che le ha tolto la soddisfazione di rientrare tra le prime trentacinque. Michela Carrara (1+2), invece, nonostante i tre errori in piazzola, è riuscita a qualificarsi per la gara ad inseguimento.
Dopo le due gare sprint, dunque, l’appuntamento è fissato per domani, domenica 4 dicembre, quando sulle nevi di Kontiolahti si disputeranno entrambi gli inseguimenti (maschile e femminile).
Foto: IBU Media
Carlo Marziali