fbpx
Patrick Braunhofer biathlon

Ibu Cup, Nove Mesto 2022: Andersen conquista la seconda sprint, decimo Patrick Braunhofer

Il norvegese Aleksander Fjeld Andersen (1997) con una prova da 9/10 al tiro (0+1) conquista la seconda sprint di Nove Mesto valida per il circuito di Ibu Cup. Torna a distanza di due mesi sul gradino più alto del podio, quando vinse nella sprint di Brezno Osbrlie. Andersen ha distanziato la concorrenza sugli sci nel tratto finale, dal momento che tre atleti sono racchiusi in un secondo e sei in cinque secondi.

Beffato per mezzo secondo a parità di errori il tedesco Justus Strelow (1+0) e il connazionale norvegese Sverre Dahlen Aspenes di 0.9 secondi. Il vincitore della sprint di giovedì ha commesso un errore per serie (1+1). Chiudono appena fuori dal podio il tedesco Lucas Fratzcher (0+2) a 3.9 secondi e il russo Vasili Tomshin (0+1) distanziato di 4.9 secondi.

Buon momento di forma per Patrick Braunhofer che conquista il decimo posto a 22 secondi con lo zero al tiro. Per l’atleta classe 1998 del Cs Carabinieri questo risultato gli permette di conquistare la seconda top ten stagionale dopo l’ottavo posto ottenuto nell’individuale degli Europei di Arber. Chiude appena fuori dalle prime 30 posizioni Daniele Fauner: il carabiniere sappadino ha mancato un solo bersaglio nella seconda serie (0+1), chiudendo la sua prova in 3ma piazza. Più attardati gli altri azzurri: David Zingerle è 62mo con due errori (2+0), Daniele Cappellari ha mancato tre bersagli, chiudendo 64mo (1+2), così come Michele Molinari (1+2), 75mo al traguardo.

Si chiude quindi il terzultimo appuntamento stagionale per il circuito di Ibu Cup, che vedrà lo svolgimento di ancora due tappe nelle località di Lenzerheide (SUI) e Val Ridanna (ITA).

RISULTATI 

CLASSIFICHE

PROGRAMMA

Foto: Stancik Ibu