Ibu Cup, Osbrlie 2022: successo per il norvegese Jorde nella seconda sprint, decimo Cappellari
Un autentico dominio norvegese è andato in scena nella sprint maschile di Brezno-Osbrlie (Slovacchia), sede della quarta tappa di Ibu Cup.
Il successo è andato al norvegese Sindre Fjellheim Jorde, alla prima vittoria assoluta in Ibu Cup, che equivale anche al suo primo podio nel circuito cadetto del biathlon. Il classe 1996 si è imposto con il 10/10 al tiro con un vantaggio di 6.2 secondi sul connazionale più esperto Erlend Bjoentegaard, che con il pettorale 1 si è ben comportato con una performance da 9/10 al tiro (0+1), confermando il risultato ottenuto nel format anche a Obertilliach. Completa il podio un ritrovato Johannes Dale, che conquista il primo podio stagionale nel circuito cadetto, con una prestazione fallosa al tiro (1+1), che gli è costata il successo, arrivando al traguardo con un distacco di 8.2 secondi.
Beffato il russo Vasilii Tomshin, che sfiora la top 3 dopo il sesto posto ottenuto nella prova di ieri. Per il classe 1996 un errore commesso nella serie a terra (1+0) e 12.8 secondi di distacco all’arrivo dal vincitore. Ai piedi del podio alcuni atleti attesi, come i norvegesi Bogetveit (0+2) e Alexsander Fjeld Andersen (0+1), rispettivamente quinto e sesto, settimo invece il tedesco Horn (1+0).
Si conferma in ottima condizione Daniele Cappellari, il migliore degli azzurri, che centra la terza top ten stagionale grazie al decimo posto odierno. L’atleta classe 1997 delle Fiamme Oro ha colpito tutti i bersagli e al traguardo paga 32.6 secondi da Jorde.
Positiva la prova di squadra degli azzurri, soprattutto per quanto riguarda il tiro. David Zingerle è 24mo con lo zero a 1 minuto e 12.4 secondi. Ancora a punti il carabiniere sappadino classe 1999 Daniele Fauner, 37esimo con un errore commesso nella serie a terra a 1:38.5 secondi da Jorde. 55ma posizione finale per Patrick Braunhofer, che ha mancato un bersaglio a terra e due bersagli nella seconda serie (1+2).
A breve troverete qui sotto i risultati e le classifiche aggiornate:
Foto: FISI Pentaphoto