fbpx
Nicolò Betemps

Ibu Junior Cup Ridanna: il croato Legovic vince la sprint, nono Betemps

Si è appena conclusa la sprint maschile di IBU Junior Cup a Ridanna, località altoatesina che ospita la seconda tappa del circuito giovanile di biathlon.

A conquistare il successo, grazie all’imponente passo sugi sci, è il croato Matjia Legovic (1+1), reduce dalla seconda apparizione nel circuito di Coppa del Mondo ad Hochfilzen. Il 18enne, nonostante i due errori commessi al poligono è stato infatti in grado di precedere diversi atleti che hanno trovato il 10/10 tra cui il kazako Vadim Kurales, secondo a +11.0. Sul terzo gradino del podio il polacco Marcin Zawol (0+1) con un ritardo di 30.7 dalla testa della gara, che ha preceduto il francese Mathieu Garcia (0+1), quarto a +40.3 e il tedesco Leonhard Pfund (1+0), quinto a +41.1.

Per quanto riguarda gli azzurri il migliore è stato ancora una volta Nicolò Betemps che, grazie alla precisione al poligono, è riuscito a centrare la top-10 chiudendo nono a +59 di ritardo dal vincitore odierno. Il valdostano vincitore dell’individuale di Pokljuka, approfitta quindi della débâcle dell’attuale leader della classifica generale Jakub Borgula, oggi 17esimo con 3 errori nel poligono in piedi, per avvicinarsi alla prima posizione provvisoria del circuito, distante ora solamente tre punti.
Buona prova anche di Felix Ratschiller (1+1), 12esimo a +1:36.8 e di Davide Compagnoni (0+0), 14esimo a +1:39.1. Chiudono invece appena fuori dalla top-40 Fabio Piller Cottrer (1+2) e Cesare Lozza (0+3), rispettivamente 42esimo e 48esimo. Thomas Daziano (0+1), alla prima gara stagionale del circuito, non va oltre alla 68esima posizione, mentre Lorenzo Solero (3+2), all’esordio assoluto in IBU Junior Cup, chiude la sprint in 72esima posizione.

Classifica completa sprint maschile di Ridanna🇮🇹

Elena Facondo