fbpx

Johannes Thingnes Boe e la sua quinta sfera di cristallo: è il più forte di sempre?

Con il successo nell’inseguimento a Canmore (Canada), questo sabato il norvegese Johannes Thingnes Boe ha firmato la sua 84esima vittoria in carriera, superando Martin Fourcade nella classifica dei biathleti con più vittorie in tutte le competizioni. Ieri sera, vincendo l’inseguimento della Coppa del mondo di biathlon a Canmore (Canada), il norvegese ha conquistato la sua quinta grande sfera di cristallo per la vittoria nella classifica generale (oltre a quella dell’inseguimento nella fotografia).

«È stata una gara durissima – ha ammesso Johannes Boe – la più dura della stagione, faceva tanto caldo e la neve era molto bagnata. Lottare lì da solo davanti è stata una grande lotta dal punto di vista mentale, anche al poligono non era una situazione facile, ma ho lottato contro tutto questo e ora il pettorale giallo è assicurato. È stato così difficile lottare per questo, nessuno sa quanto. Durissimo».

Johannes Boe ha poi parlato tra sorrisi e un pizzico di emozione del bel duello con il fratello Tarjei, il cui futuro nel biathlon è ad oggi un grande punto di domanda. «È stata l’unica battaglia che abbiamo mai avuto nella nostra carriera, è stato nella mia mente per tutta la stagione e credo che, nella mia vita, sia la prima cosa che ho vinto battendolo in un gioco mentale, quindi è qualcosa di davvero importante nella mia carriera (ride, ndr). Tarjei grazie, è stata una bella lotta con te».

 

Ritornando al livello di una delle più grandi leggende della disciplina, Martin Fourcade, dopo la vittoria nello sprint di venerdì il norvegese ha approfittato del suo vantaggio di oltre un minuto su tutti i suoi avversari per lanciarsi all’inseguimento per vincere ancora (con il 17/20 al poligono), regalandosi contemporaneamente una quinta grande sfera di cristallo.

“È incredibilmente impressionante. È il miglior biatleta di tutti i tempi ”, ha dichiarato al microfono della NRK lo svedese Sebastian Samuelsson, secondo di giornata.

Sul gradino più alto del podio per l’84esima volta dall’inizio della sua carriera nell’élite del biathlon mondiale, Johannes Thingnes Boe ha così scavalcato il campione francese, diventando solo secondo nella classifica dei più grandi vincitori della storia della disciplina.

“Dimostra ancora e ancora di essere il migliore al mondo. Lui è la “GOAT” (il più grande di tutti i tempi). Ora che ha superato Fourcade per numero di vittorie e Bjoerndalen non è lontano, è incredibilmente bello vedere Johannes al suo meglio “, ha assicurato il suo compagno di squadra Sturla Holm Lægreid .

Solo Ole Einar Bjoerndalen resiste, lui che ha registrato 95 vittorie in tutte le competizioni. Un obiettivo che il norvegese spera di raggiungere… già dal prossimo inverno.

 

Foto: Manzoni IBU