Canmore 2024, inseguimento maschile: Johannes Boe vince davanti a Samuelsson e Perrot, Giacomel sesto
Dopo la splendida vittoria di Lisa Vittozzi al femminile, è andato in scena anche l’inseguimento maschile di Canmore. Nella splendida località canadese, sede della tappa conclusiva della stagione di Coppa del Mondo, il sole splendeva alto e la temperatura (14°) ha dato del filo da torcere agli atleti che al traguardo sono parsi molto affaticati.
Johannes Boe (1+1+0+1), dopo il trionfo nella sprint, alla fine vince anche l’inseguimento. Il norvegese non è stato dominante e ha concesso qualcosa al poligono ma, partendo con più di un minuto di vantaggio sulla concorrenza, ha potuto comunque mettere il sigillo sulla doppietta in terra canadese. Il vincitore della coppa di specialità della pursuit vince anche matematicamente, con una gara di anticipo, la sfera di cristallo per la quinta volta in carriera.
Al posto d’onore di oggi lo svedese Sebastian Samuelsson (0+0+1+0) che, con pettorale 6, ha avuto la meglio lungo il rettilineo finale sul giovane francese Eric Perrot (0+1+0+0), terzo a +37.3 con il pettorale 7. Quarto posto per un Emilien Jacquelin (1+0+2+1) in gran spolvero sugli sci (primo course time) che ha preceduto Tarjei Boe (1+0+0+1). Dopo il bel podio ottenuto ieri nella sprint (terzo dietro a Giacomel), il maggiore dei fratelli Boe ha chiuso la prova odierna quinto a +37.9.
Tommaso Giacomel, pettorale 2, è il primo degli azzurri al traguardo: il trentino ha commesso quattro errori al poligono (2+1+0+1) ma ha convinto sugli sci chiudendo con l’ottavo tempo totale. Nell’ultimo giro ha raggiunto e superato il norvegese Botn che lo precedeva di 12 secondi all’uscita dal quarto poligono ed è riuscito a tagliare il traguardo in top-6 prendendo parte alla terza flower ceremony consecutiva.
Lukas Hofer è il secondo italiano all’arrivo e bissa il 13esimo posto ottenuto ieri nella sprint. L’altoatesino, grazie ai punti ottenuti tra ieri e oggi, sarà al via della mass start conclusiva di domani. Patrick Braunhofer (0+0+1+0), che partiva con il pettorale 53, è stato autore di una gara in netta rimonta chiudendo addirittura in 30esima posizione. A seguire Didier Bionaz (1+1+1+2) , pettorale 43, taglia il traguardo in 34esima posizione. Il valdostano, nonostante i 5 errori al tiro, ha saputo mantenere un buon passo sugli sci (11esimo tempo) e rimontare rispetto alla posizione di partenza. Elia Zeni (1+1+2+2+), reduce dal miglior risultato in carriera ottenuto nella sprint di ieri, chiude l’ultima gara della comunque positiva stagione nelle retrovie in 54esima posizione.
Il prossimo e ultimo appuntamento della stagione di Coppa del Mondo è previsto per domani: a Canmore si disputeranno le mass start conclusive. Le donne prenderanno il via alle 18:10, mentre gli uomini alle 22:20 (ore italiane). In gara per i colori azzurri Lisa Vittozzi, Beatrice Trabucchi, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz e Lukas Hofer.
I risultati completi
Foto: Manzoni – IBU
Elena Facondo