Canmore 2024, inseguimento femminile: Vittozzi vince ancora e si prende pettorale giallo e coppa di specialità!
Scatta l’ora dell’atteso inseguimento femminile con Lisa Vittozzi che, dopo la vittoria della sprint, va a caccia del pettorale giallo con Tandrevold che deve difendere 7 punti partendo dal 17o posto della sprint. In posizione d’attacco le tre francesi Jeanmonnot, Simon e Braisaz che si giocano la coppetta di specialità con la Norvegese e la sappadina.
Dopo una gara sempre in testa e condotta con grande intelligenza Lisa Vittozzi (0+0+0+1) vince l’inseguimento di Canmore e si porta in testa nella classifica di Coppa del Mondo. Tandrevold (0+0+2+2) conferma infatti l’instabilità nel tiro in piedi e perde due posizioni rispetto al pettorale di partenza.
L’atleta italiana ha gestito il passo sugli sci (23o tempo complessivo) curando la precisione al poligono e conquistando la testa solitaria dopo la prima serie in piedi. Unico errore nell’ultimo poligono reso ininfluente dagli errori di Jeanmonnot (1+0+1+1), ancora grande seconda, e Simon (0+0+1+2) che perde perde la coppetta di specialità a favore di Vittozzi e il podio odierno a favore di Braisaz che fa segnare il miglior tempo sugli sci.
Gara superlativa anche per Beatrice Trabucchi (0+0+1+0) che conquista il miglior risultato in carriera con il 13o posto e un bellissimo premio alla stagione con la qualificazione alla mass start di domani.
Le altre italiane e la situazione nella generale
Si confermano in zona punti Carrara (0+0+2+1) e Comola (1+0+1+3) con Samuela che paga i tre errori nell’ultima serie. Rebecca Passler chiude 42a e 57a Hannah Auchentaller (1+1+2+2).
La classifica generale é ora aritmeticamente una partita che riguarda solo Vittozzi e Tandrevold con Lisa a vantare 61 punti di vantaggio: un 11o posto nella mass start le garantirebbe la vittoria nella generale. Il podio sarà invece una lotta con Tandrevold, Jeanmonnot, Braisaz e Simon coinvolte.
Appuntamento quindi a domani con la Mass Start decisiva mentre in tarda serata Tommaso Giacomel tenterà nell’inseguimento di confermare il podio della sprint.
I risultati completi
Foto: Manzoni IBU
Tommaso Amico