fbpx
Jonne Antholz

Jonne Kähkonen: “Quello di Lisa è stato un incredibile miglioramento, la dice lunga sul suo livello”

Al rientro dopo una lunga stagione, abbiamo contattato l’allenatore finlandese Jonne Kähkonen per fare il punto su questa stagione che ha dato tante soddisfazioni alle sue atlete, in particolare a Lisa Vittozzi, ma che ha visto fare più fatica il giovane gruppo femminile, con alti e bassi legati alle prestazioni. Ma l’allenatore del tiro della nazionale femminile azzurra sa su quali aspetti si può ancora migliorare. Clicca qui per leggere la versione originale in inglese.

“Per la stagione ormai trascorsa, ovviamente il successo di Lisa Vittozzi è stato il momento clou. Una campionessa del mondo e vincitrice assoluta della Coppa del Mondo nello stesso anno la dice lunga sulla costanza e sul livello che ha. Dal mio punto di vista e in termini di prestazioni di tiro, ha ottenuto un incredibile miglioramento del 5% nei colpi totali (terra+ piedi) dall’88% dell’anno scorso al 93% di quest’anno: queste sono le gare individuali, escluse le staffette.
Come squadra, abbiamo avuto degli alti e bassi; è stato bello vedere alla fine della stagione che siamo rimasti forti fisicamente e mentalmente e abbiamo ottenuto un 13° posto per Samuela Comola e Beatrice Trabucchi e Michela Carrara con la sua migliore prestazione in carriera, entrando anche lei nella top 20. Nell’ultimo trimestre anche Beatrice Trabucchi ha tirato al 93% il che è un gran bel risultato per un’atleta che gareggia in Coppa del Mondo per il primo anno”.

“La prestazione della staffetta quest’anno non è stata così buona come l’anno scorso; abbiamo anche apportato alcune modifiche per provare diverse composizioni che ovviamente hanno influito sul potenziale risultato. Tuttavia, questa è una chiara area di miglioramento per noi e ci concentreremo ancora di più l’anno prossimo su questo aspetto”.

 

 

 

 

 

Foto: Elena Facondo