fbpx
Dorothea Wierer medaglia

Kontiolahti 2022: fantastica rimonta di Wierer, è seconda nel “suo” inseguimento, dietro solo a Eckhoff

Nella terzultima tappa valevole per la Coppa del Mondo 2021/2022, Tiril Eckhoff si impone nella gara 10km a inseguimento disputata sul tracciato finlandese di Kontiolahti. La norvegese, partita con il secondo pettorale, è stata autrice di una prova quasi perfetta al tiro, macchiata solo da due errori nell’ultimo poligono, dimostrando di aver ritrovato nelle ultime settimane una brillantezza che spesso era mancata nel corso della stagione in corso.

La prestazione migliore nell’inseguimento è da attribuire però alla nostra Dorothea Wierer, protagonista di una prova di grande intelligenza e grinta. L’altoatesina partiva infatti con il pettorale 17 e riesce a capitalizzare quattro poligoni senza errori, gestendo lo sforzo sulla parte sciata e offrendo un ultimo giro di grande spessore che gli permette di conquistare un prezioso secondo posto, respingendo il tentativo di rimonta della temibile Denise Herrmann dopo l’ultima sessione di tiro. La vincitrice della prova sprint disputata ieri commette qualche errore di troppo al poligono (1+0+1+1) ed è terza al traguardo, a 19.5” dalla testa.

Per Wierer è quindi il secondo podio settimanale dopo il terzo posto in staffetta, mentre è il terzo podio individuale della stagione in corso di Coppa del Mondo. Dopo la terza posizione nella sprint a Ruhpolding (Germania) e la vittoria nella mass start sulle nevi di casa di Anterselva, arriva la prima gioia stagionale nella sua specialità preferita, ovvero l’inseguimento. Analizzando la classifica generale l’obiettivo realistico diventa quindi concludere un’altra stagione tra le migliori cinque e perchè no… anche qualcosa di più!

La norvegese Marte Roeiseland (1+1+1+0) conclude la gara in quarta posizione a 44.2” dalla connazionale vincitrice, ma consolida la leadership nella classifica generale. Dietro di lei un’altra norvegese, Karoline Knotten, quinta a 45.1” grazie a un ottimo 19/20 al tiro. La francese Anais Chevalier-Bouchet, a lungo nelle posizioni di testa durante la gara, vanifica le ambizioni di podio con due sanguinosi errori all’ultimo poligono (che si aggiungono all’unico altro errore commesso nella prima sessione di tiro) e deve accontentarsi alla fine del sesto posto. Una prova da incorniciare invece per la tedesca Franziska Preuss; dopo una stagione a dir poco sfortunata trova un prezioso quadruplo zero che le vale la settima piazza finale dopo essere partita con il pettorale 32. Sono da rilevare anche le rimonte di Jessica Jislova (20/20 al poligono) e di Dunja Zdouc (1+0+0+0) che concludono rispettivamente ottava e nona.

Giornata da dimenticare invece per le biathlete svedesi, che partivano con ambizioni quantomeno di podio, ma pagano delle prestazioni troppo fallose al tiro. La migliore alla fine è Elvira Oeberg (1+2+1+0), decima al traguardo a 1.17.9′ dalla testa. Più attardate Stina Nilsson (1+1+2+2), che conclude 20esima  a oltre due minuti, dopo il sorprendente podio nella sprint di ieri, e Hanna Oeberg (2+2+0+2), 18esima.

Federica Sanfilippo sfiora la zona punti con la 41esima posizione al traguardo, agguantata grazie a un’ottima prova al tiro con solamente due errori (1 nella seconda sessione e 1 nell’ultima). Più fallosa del solito la valdostana Samuela Comola, che alla vigilia puntava certamente alla conquista dei primi punti in Coppa del Mondo, ma è penalizzata da ben 7 errori al tiro (1+2+2+2) e taglia il traguardo 57esima.

Il prossimo appuntamento è con la sprint a Otepaeae (Estonia), che si disputerà venerdì 11 marzo a partire dalle 14.30.

 

CLASSIFICHERISULTATI

Foto: Pentaphoto

Mirko Chiaradia