fbpx

Kontiolahti 2022: splendido Hofer, è finalmente podio! Nell’inseguimento è terzo, dietro a Fillon Maillet e Lesser

L’ultima gara della tappa finlandese di Coppa del Mondo 2021/2022 regala forti emozioni. Sulle nevi di Kontiolahti è andato in scena l’inseguimento 12,5km e a conquistarlo è il dominatore della stagione in corso, nonchè uno degli uomini copertina dei Giochi Olimpici invernali di Pechino. Il francese Quentin Fillon Maillet raccoglie infatti la seconda doppietta sprint-inseguimento dell’anno, dopo quanto fatto a Ruhpolding (13-16 gennaio 2022), e la settima vittoria stagionale contando solamente le competizioni valevoli per la Coppa del Mondo. Nella specialità “pursuit” il dominio è pressochè assoluto visto che le vittorie ottenute sono 5 su 6, e nell’unica gara non vinta (a Oestersund) è arrivato un terzo posto.

La gara si infiamma fin da subito e, complici i brevi distacchi frutto della 10km sprint di ieri, ci sono molti atleti in pochissimo spazio a giocarsi un piazzamento importante. Nella fase iniziale si forma un tandem di testa tutto transalpino. Emilien Jaquelin è bravo infatti a trovare due sessioni rapide e precise nel tiro a terra e si ricongiunge nel corso del terzo giro al connazionale Fillon Maillet.

Al terzo poligono assistiamo a un vero e proprio duello di tiro in cui ha la meglio il pettorale giallorosso, leggermente più controllato nei tempi di rilascio rispetto a Jaquelin, che incappa in un giro di penalità. Sorprendentemente ancor più rapido di Jaquelin è il nostro Lukas Hofer, che copre i cinque bersagli con un range time pazzesco ed esce dal terzo poligono in terza posizione. Il compagno di viaggio del 32enne di Brunico nel corso della quarta tornata è Vetle Christiansen, capace di risalire dalla 24esima posizione di partenza.

Fillon Maillet arriva all’ultima sessione di tiro con il match point sulla carabina e lascia aperta la speranza con un errore all’ultimo bersaglio. Dietro di lui però Jaquelin non trova lo zero e perde così la possibilità di giocarsi la vittoria all’ultimo giro, mentre Hofer, Christiansen e Lesser sono impeccabili al tiro e danno vita a una battaglia entusiasmante per il podio. Assistiamo quindi a un ultimo giro davvero spettacolare, dove il terzetto in lotta per la terza piazza riesce addirittura a portarsi sulle code di Jaquelin, trainato soprattutto da un Hofer d’annata.

L’esperto biathleta tedesco, che ha da poco annunciato il ritiro dalle competizioni al termine della stagione, sfrutta uno spunto maggiore nell’ultimo chilometro e riesce a tagliare il traguardo in seconda posizione a 8.2” dal vincitore. Luki chiude appena dietro di lui, dovendo arrendersi, sfinito, solo in volata nel rettilineo finale, ma conquista il primo podio stagionale e sfata il tabù del terzo posto che ci aveva lasciato tanto amaro in bocca al termine dell’inseguimento dei Giochi Olimpici di Pechino.

Jaquelin chiude in quarta posizione a 22.6” dalla vetta, mentre Christiansen non ne ha più nell’ultimo giro ed è quinto al termine, staccato di 31.9”. Leggermente più staccati invece gli altri norvegesi, che pagano una prestazione al tiro poco convincente. Sesto Laegreid (0+1+0+1), settimo Bakken (2+0+1+0) e ottavo Filip Andersen (0+1+1+1). Chiudono la top-ten il tedesco Rees (0+0+1+0)  e il francese Desthieux (0+1+0+1).

In chiave Italia erano al via altri tre atleti. Thomas Bormolini, reduce da un’ottima sprint terminata in 13esima posizione, era alla ricerca del miglior risultato della carriera nell’inseguimento ma i tre errori al tiro (1+0+1+1) lo fanno indietreggiare fino alla 23esima piazza finale. Molto positiva la prestazione di Didier Bionaz, capace di rimontare ben 19 posizioni; il valdostano è aiutato da un bel 90% al tiro (1+0+0+1) e chiude in 34esima posizione, a 2.57′ dalla testa. Tommaso Giacomel non riesce invece ad agguantare la zona punti e con la sua 42esima posizione finale conferma il pettorale di partenza. A penalizzarlo sono tre errori commessi e una condizione sugli sci sottotono.

Ora è tempo di fare le valigie e spostarsi poco più a sud, sulle nevi di Otepaeae, in Estonia. La penultima tappa stagionale prenderà il via giovedì 10 marzo con la 10km sprint, a partire dalle 14.30.

 

 

CLASSIFICHERISULTATI

Foto: Pentaphoto

Mirko Chiaradia