fbpx
Elvira Öberg biathlon

Kontiolahti 2022, staffetta femminile: Svezia dominante con le sorelle Oeberg, none le azzurre

Dopo le gare individuali degli scorsi giorni, a Kontiolahti 2022 si è corsa la prima staffetta femminile della stagione. Orfane di Dorothea Wierer, assente causa un forte raffreddore, le azzurre hanno conquistato il nono posto finale. Successo per la Svezia, con il quartetto composto da Linn Persson, Anna Magnusson, Hanna Oeberg e Elvira Oeberg, con le due sorelle che hanno spaccato in due la gara, prendendo il largo verso il successo. Come in occasione della staffetta maschile, le sorelle svedesi hanno seguito le orme dei due fratelli Boe.

Terzo successo su quattro gare stagionali per la Svezia, con le atlete che hanno utilizzato complessivamente 6 ricariche. Seconda, ancora una volta, la Germania con Anna Weidel, Sophia Schneider, Vanessa Voigt e Denise Herrmann-Wick, attardate di 28″ a parità di ricariche utilizzate (0+6). Chiude il podio, a 31″5 di distacco, la Norvegia, composta da Karoline Knotten, Ida Lien, Ragnhild Femsteinevik e Ingrid Tandrevold, particolarmente precise al tiro con appena 3 ricariche utilizzate.

Ha terminato in nona posizione il quartetto azzurro (1+9) che vedeva tra le sue fila Samuela Comola, Lisa Vittozzi, Michela Carrara e Rebecca Passler, che ha chiuso a 3’23″3 dalla squadra vincitrice. Per l’Italia pesa in particolare il giro di penalità in cui è incorsa Michela Carrara nella serie a terra, quando lottava per le prime posizioni. In seconda frazione è arrivata una bella conferma per Lisa Vittozzi: la carabiniera sappadina ha mostrato la confidenza e la velocità di rilascio al tiro, già messe in mostra nella gara individuale del giorno precedente.

Dopo la staffetta femminile di Kontiolahti 2022, dunque, ci sarà una breve pausa. Gli atleti, infatti, scenderanno nuovamente in pista sabato, quando sia uomini che donne correranno le rispettive gare sprint.

Appuntamento, dunque, per sabato: CALENDARIO

 

RISULTATI

 

Foto: Federico Angiolini

Nicolò Persico