fbpx
Anterselva 2022 staffetta maschile

Kontiolahti 2022, staffetta maschile: vince la Norvegia davanti a Germania e Francia; in ombra gli azzurri (15′)

Dopo le gare individuali degli scorsi giorni, a Kontiolahti 2022 si è corsa la prima staffetta maschile della stagione. La gara è stata equilibrata per tre quarti di contesa, quando il maggiore dei fratelli Boe ha passato il testimone a Johannes Thingnes, che ha letteralmente annientato i diretti concorrenti. La sua condizione sugli sci era già sembrata stratosferica ma, oggi, il classe ’93 ha lasciato il vuoto dietro di sé.

Il quartetto composto da Vetle Christiansen (0 e 0+1), Sturla Holm Laegreid (0+1 e 0+3), Tarjei Boe (0 e 0+1) e Johannes Thingnes Boe (0+1 e 0) ha conquistato la prima vittoria di squadra dell’anno, primo successo in assoluto in questo ’22-’23 per la Norvegia nel biathlon. Al secondo posto si è piazzata la Germania, che è riuscita a battere la concorrenza della Francia. Il migliore dei tedeschi è stato Benedikt Doll (0 e 0+1), che ha anche sciato con il secondo tempo di frazione. Roman Rees (0+1 e 0+2), invece, ha lasciato scappare il minore dei fratelli Boe e poi ha amministrato il vantaggio conquistato sulla nazionale transalpina.

La squadra francese, capitanata da Emilien Jacquelin (0 e 0+1) e Quentin Fillon Maillet (0+2 e 0+1) ha forse deluso un po’ le aspettative. Il migliore è stato il giovane classe 2001 Eric Perrot (0 e 0) che ha retto lo scontro con i diretti avversari per la testa della corsa. Fabien Claude, invece, è stato colui che ha lasciato più punti sul campo (0+2 e 0+3 al poligono, settimo tempo tra i secondi frazionisti).

Dopo aver analizzato le nazionali che hanno ottenuto i piazzamenti sul podio, non possiamo che parlare delle squadre che hanno stupito e che hanno invece deluso tutti gli addetti ai lavori. Nel primo gruppo troviamo sicuramente l’Austria e la Lituania. I ragazzi bianco-rossi, infatti, hanno chiuso al quarto posto e hanno guidato il gruppo delle prime inseguitrici. Individuare il migliore degli austriaci è davvero complicato: Komatz (0 e 0), Eder (0 e 0+2), Leitner (0 e 0+1) e Jakob (0 e 0+1) hanno infatti sparato in modo convincente e hanno respinto tutti gli attacchi dei diretti rivali. La seconda nazionale che ha lasciato gli appassionati con la bocca aperta è stata la Lituania. Il gruppo guidato da Vytautas Strolia (0 e 0), infatti, non aveva mai ottenuto un risultato di così grande prestigio. Oggi, invece, ha tagliato il traguardo in ottava piazza.

Tra le delusioni, invece, non possiamo che citare la Svezia e la Svizzera. La squadra scandinava ha ottenuto il decimo posto finale ma, per larga parte della gara, si è ritrovata a navigare tra la 14^ e la 17^ posizione. La prestazione più negativa è stata fatta registrare da Peppe Femling (0 e 2+3), che ha lasciato i compagni in 17^ piazza al primo cambio. Anche Jesper Nelin (0+2 e 0+3) e Martin Ponsiluoma (0+2 e 1+3) hanno deluso, sebbene siano riusciti a lasciare a Samuelsson il testimone in 15^ posizione. Il nativo di Katrineholm ha compiuto una bella rimonta (0 e 0+1) e ha concluso la contesa al decimo posto.

La Svizzera, invece, partita con il sesto pettorale, ha subìto un vero tracollo e ha rischiato anche di essere doppiata (18^ al traguardo). L’unico a salvarsi è stato Niklas Hartweg (0 e 0), già sul podio nell’individuale maschile di due giorni fa.

Analizzando la gara dell’Italia in questa staffetta maschile di Kontiolahti 2022, non possiamo esserne totalmente soddisfatti. Patrick Braunhfer (0+2 e 0+2) è stato il primo frazionista. Il ragazzo classe ’98 ha cambiato al 18° posto, lasciando a Tommaso Giacomel l’arduo compito di risalire la china. Il nativo di Vipiteno ha però commesso troppi errori al tiro (0+2 e 0+2, come il compagno) e, nonostante un buon passo sugli sci, non è riuscito ad andare oltre al 14° posto. Infine, Daniele Cappellari (0+1 e 0+1) e David Zingerle (0 e 0) hanno potuto solamente limitare i danni in piazzola. Infatti, i giovani azzurri hanno dimostrato di non possedere ancora il passo dei migliori in Coppa del Mondo. I margini di crescita sono importanti e le basi dalle quali ripartire sono solide. La pulizia degli ultimi due frazionisti al tiro fa ben sperare anche per le prossime gare della stagione.

La prossima prova maschile di questa Coppa del Mondo 2022-2023 si svolgerà sabato 3 dicembre, quando a Kontiolahti andrà in scena la prima gara sprint dell’anno.

 

RISULTATI

 

Foto: IBU Media

Carlo Marziali