fbpx
Anterselva

La Coppa del Mondo arriva in Italia per la tappa di Anterselva, attesi 18 mila spettatori

Almeno 18mila spettatori, attesi da Austria, Germania e dal nord Europa. Ma anche, un buon 35% di italiani: i connazionali che seguono la Coppa del mondo di Biathlon ad Anterselva sono in crescita. Gare, questa edizione, dal 18 al 21 gennaio 2024: con numeri che segnano un ritorno quasi al pre-pandemia.

Apertura, giovedì, con una nuovo format, la short individual. Dopo le staffette miste, chiusura domenica con le mass start. La più grande manifestazione sportiva invernale in Italia sarà un grande evento, anche dopo le gare, con concerti allo stadio e nel tendone. E poi feste fino alle 2 di notte, nelle baite di Anterselva di Mezzo.

Pronto per la Coppa del mondo 2024 il nuovo poligono. Si lavora a migliorare il passaggio per l’arrivo al traguardo, proiettati verso le Olimpiadi del 2026. Rinnovato anche l’impianto di innevamento, con meno spreco di risorse idriche. Il nuovo sistema fotovoltaico fornisce inoltre solo energia pulita per la struttura, non più dipendente dal fossile.

In corso la costruzione della variante ferroviaria della val di Riga, in vista di Milano-Cortina per alleggerire il traffico su strada verso l’impianto. Già raggiungibile, per la Coppa del mondo, senza auto: in treno fino alla stazione di Valdaora, poi con le navette.

Nel servizio l’intervista al presidente del Comitato biathlon di Anterselva, Lorenz Leitgeb.