Lisa Vittozzi al Messaggero Veneto: “Sto molto meglio, fortunatamente è tutto ok”
Riparte dalla Svizzera la Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon, che si trasferisce da Hochfilzen a Lenzerheide in vista del terzo appuntamento stagionale nel massimo circuito.
Nella località elvetica, sede dei Mondiali 2025, si aprirà con la sprint femminile di giovedì 14 dicembre, proseguendo con lo stesso format al maschile venerdì, gli inseguimenti M/F di sabato, per terminare con le mass start di ambo le categorie domenica.
A fare da capofila alle convocate per la squadra azzurra femminile c’è l’indomabile Lisa Vittozzi, che si presenta guarita dalla bronchite che le aveva dato grane già in Finlandia e s’era trascinata fino al set austriaco. Vi riportiamo l’intervista realizzata da Francesco Mazzolini per il Messaggero Veneto:
“Va molto meglio – ha rassicurato la sappadina –. Sento i polmoni più liberi e ho recuperato quasi del tutto la respirazione normale. Ho voluto fare anche le lastre per capire la situazione dei polmoni e fortunatamente è tutto ok”.
A suffragio della salute non solo fisica ma anche mentale, in questa stagione Vittozzi ha fatto registrare un ottimo dato: nelle prime cinque gare individuali, la ventottenne scuola Camosci ha coperto 77 bersagli su 80. Una precisione del 96,25% in gare individuali.
“Ho ritrovato precisione nel tiro e questo non può che farmi piacere – l’autocritica di Vittozzi –. Nella Sprint di Ostersund non è bastato lo 0 nei poligoni per vincere ma neppure ero nella forma migliore. Credo che ci siano le condizioni per far bene nelle prossime gare anche se in questa stagione il livello di biathlon delle altre ragazze è davvero altissimo”.
“In questa stagione sento che il mio passo è aumentato – dice Lisa – e il mio biathlon è cresciuto. Punto alla generale anche se la priorità di certo rimane divertirmi e facendo questo, riuscire comunque ad ottenere il meglio”.
Giovedì alle 14.29 e 30’’, Lisa partirà con il 29 alla ricerca dello 0 e punti. Attualmente è terza in generale a 249. Davanti a lei solo la francese Jeanmonnot, che salterà la gara odierna causa Covid (251) e la norvegese Tandrevold che guida la classifica con 271 punti.
Foto: Elena Facondo