fbpx

Milano-Cortina 2026: tre monete speciali che celebrano le Olimpiadi in Italia in uscita a settembre

In occasione del ritorno nel Paese per la quarta volta nel 2026, quando Milano e Cortina d’Ampezzo ospiteranno le Olimpiadi Invernali, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno deciso di coniare le monete celebrative della “Storia delle Olimpiadi in Italia”.

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che oltre a produrre monete per l’Italia, si occupa dell’emissione di francobolli e passaporti, ha realizzato tre medaglie d’oro del valore nominale di 20 euro dedicate rispettivamente all’Inverno Olimpiadi di Cortina d’Ampezzo nel 1956 e di Torino 2006, oltre ai Giochi estivi di Roma del 1960.

Le tre monete, che dovrebbero essere disponibili dal 7 settembre e costano € 1.500 (£ 1.300 / $ 1.600) per l’intero set, dovrebbero essere l’inizio di una serie che includerà Milano Cortina 2026, con una moneta speciale rilasciata da l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato alla vigilia dell’inizio dei Giochi.

La moneta commemorativa per Cortina 1956, disegnata da Silvia Petrassi, riporta sul dritto lo stemma ufficiale della VII edizione dei Giochi Olimpici Invernali e intorno la scritta “Repubblica d’Italia”.

Sul rovescio sono raffigurate le montagne di Cortina d’Ampezzo, la Fiaccola Olimpica dei Giochi del 1956 e intorno la scritta “Cortina d’Ampezzo 1956 – Patrimonio Olimpico”. 

L’artista incisore Silvia Petrassi ha progettato il dado.

Sul fronte che celebra Roma 1960 è raffigurata la lupa, simbolo della Capitale e dei Giochi della XVII Olimpiade.

Sul rovescio della moneta l’immagine della Torcia Olimpica di quell’edizione con il Colosseo in rilievo sullo sfondo.

Attorno alla moneta firmata dall’incisore Valerio De Seta è presente la scritta “Roma 1960 – Patrimonio Olimpico”.

La serie celebrativa si conclude con una moneta dedicata alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Sul dritto del conio, il logo ufficiale dei XX Giochi Olimpici Invernali.

Al rovescio, la rappresentazione della Torcia Olimpica di Torino 2006 in evidenza sulla Mole Antonelliana circondata dal profilo montuoso stilizzato della città di Torino.

Attorno la scritta “Torino 2006 – Olympic Heritage” e il cognome del Petrassi, che è anche artista incisore su questa moneta.