fbpx

Mondiali estivi Ruhpolding 2022: capolavORO di Lisa Vittozzi nella sprint. Beffata Marketa Davidova

Straordinario successo di Lisa Vittozzi nella sprint (6 km) valida per i Mondiali estivi 2022 di biathlon. Sotto la pioggia della Chiemgau Arena, che ha fatto capolino su Ruhpolding (Germania) qualche minuto prima del via, la sappadina ha confermato le ottime sensazioni della preparazione e si è imposta con autorevolezza davanti alla ceca Marketa Davidova. Terzo gradino del podio condiviso per la svizzera Lena Haecki-Gross e per la rediviva slovacca Paulina Fialkova, entrambe giunte al traguardo a 23.9″ dalla vincitrice dopo lo shootout.

Il ritmo della sprint lo ha imposto Davidova grazie al pettorale basso (13), capace di trovare il doppio zero al tiro e ipotecare subito il successo. Sbagliano infatti, in modo analogo con una penalità racimolata per serie, la svedese Elvira Oeberg, la nostra Dorothea Wierer e la tedesca Denise Herrmann, ovvero le tre principali favorite insieme proprio a Vittozzi e Davidova. Anche Lisa è costretta a percorrere un giro supplementare dopo il poligono a terra e il primo posto sembra deciso, ma la gamba è quella dei giorni migliori e Lisa non ci sta. Una strepitosa serie in piedi la proietta verso un inferocito quanto prodigioso recupero nella terza tornata, chiuso con 2.4″ di margine, il pugno alzato e un grande sorriso.

Fialkova, a sua volta partita nel primo gruppo come anche Haecki, è partita più forte dell’avversaria svizzera che, tuttavia, è riuscita ad essere più incisiva nella seconda parte e soprattutto nel tratto conclusivo, recuperando centesimo su centesimo sino all’ex-aequo che fa certamente felici entrambe. Oeberg, Herrmann e Wierer chiudono “a braccetto” tra la quinta e la settima posizione, racchiuse nel fazzoletto tra i 39″ e i 44″ dalla testa. Per l’altoatesina oggi sicuramente la situazione non è stata ottimale, tuttavia l’aver tenuto il passo di due formidabili fondiste rappresenta un elemento che può lasciare molto tranquilli.

Domani la giornata conclusiva con gli inseguimenti juniores e le gala mass start senior.

 

CLASSIFICA COMPLETA SPRINT 

 

Photo: Elena Facondo

 

Michele Brugnara