Mondiali Junior 2023, staffetta mista: vince la Germania davanti a Francia e Norvegia, Italia solo settima
A Shchuchinsk, in terra kazaka, è appena terminata la staffetta mista junior valida per i Mondiali Junior e Youth 2023. Vince la Germania (0+12) davanti alla Francia (0+7) e alla Norvegia (2+12) che fa dunque il bis di medaglie dopo la staffetta di questa mattina. L’Italia (0+13) non riesce a replicare la buona gara di stamattina e giunge solo settima a 3:12.6 dalla vincente di giornata.
The second set of medals after the junior mixed relay went to the three best teams of the competition:
🥇 Germany 🇩🇪
🥈 France 🇫🇷
🥉 Norway 🇳🇴📸: Yevenko/IBU | #YJWCH2023 pic.twitter.com/RbmlMnxzAj
— IBU Junior Cup (@IBU_Junior) March 4, 2023
Sembra essere una gara a tre fino alla fine tra Germania, Francia e Svezia che sono state nelle prime tre posizioni per la maggior parte della gara. All’ultimo poligono però c’è un colpo di scena che rimescola tutte le carte: i 3 errori dello svedese Anton Ivarsson che permette alla Francia di consolidare il podio e alle inseguitrici di rientrare. Ne approfitta la Norvegia che riesce a superare anche la Slovenia (0+5).
Da segnalare la prova strepitosa di Hans Koellner (0 e 0+2) che, raccolto il testimone in terza piazza, brucia la concorrenza del francese Jacques Jefferies (0+1 e 0+2) e riesce a portare al successo la Germania. Sul terzo gradino del podio si piazza la Norvegia. Il paese scandinavo, dopo una gara in sordina, riesce a passare dal sesto posto al terzo, per merito di Isak Frey (0+1 e 0+1), migliore sugli sci della quarta frazione e solido anche in piazzola (31.6 e 26.8 di shooting time).
Congratulations Team Germany on the mixed relay win! 🎉 What a solid performance from Hans Koellner in the final shooting 🙌🏼#YJWCH23 #biathlon #biathlonworld pic.twitter.com/d3hGBEsbA8
— IBU Junior Cup (@IBU_Junior) March 4, 2023
Gara più complicata purtroppo per i “nostri” azzurrini che non hanno trovato un buon feeling con il poligono. Partenza subito in salita per Sara Scattolo (0+2 e 0+3) che arriva al primo cambio con già 5 ricariche utilizzate. Un po’ più precisa è stata Linda Zingerle (0+1 e 0+2) che però comunque non riesce a far tornare a galla l’Italia. Ci provano i due ragazzi Marco Barale (0+2 e 0+2) e Nicolo’ Betemps (0 e 0+1), ma ormai le teste di serie erano già scappate. L’ultimo frazionista azzurro è il più positivo, sebbene il distacco con le compagini di vertice sai già troppo per sperare in una rimonta.
“The first two shots were a little bad but overall it was quite good shooting!”
Hans Koellner kept it steady at the final standing and secured gold for the German Team! 💪
Watch live on https://t.co/x1KpmHD4Xn and follow along on the Official IBU App! 💥 #YJWCH2023 pic.twitter.com/dPMiQ1bi0X
— IBU Junior Cup (@IBU_Junior) March 4, 2023
La staffetta mista dei Mondiali Junior 2023 della categoria juniores che lascia l’amaro in bocca ai ragazzi e alle ragazze italiane che speravano certamente in un altro tipo di piazzamento. La competizione però è appena iniziata e le chances di rifarsi ci sono, già a partire da lunedì 6 marzo quando alle 8:00 (ora italiana) scatterà l’individuale femminile e alle 11:00 (ora italiana) l’individuale maschile.
Foto: IBU
Gioele Natoli