fbpx

Mondiali Junior 2023, staffetta mista: vince la Germania davanti a Francia e Norvegia, Italia solo settima

A Shchuchinsk, in terra kazaka, è appena terminata la staffetta mista junior valida per i Mondiali Junior e Youth 2023. Vince la Germania (0+12) davanti alla Francia (0+7) e alla Norvegia (2+12) che fa dunque il bis di medaglie dopo la staffetta di questa mattina. L’Italia (0+13) non riesce a replicare la buona gara di stamattina e giunge solo settima a 3:12.6 dalla vincente di giornata.

Sembra essere una gara a tre fino alla fine tra Germania, Francia e Svezia che sono state nelle prime tre posizioni per la maggior parte della gara. All’ultimo poligono però c’è un colpo di scena che rimescola tutte le carte: i 3 errori dello svedese Anton Ivarsson che permette alla Francia di consolidare il podio e alle inseguitrici di rientrare. Ne approfitta la Norvegia che riesce a superare anche la Slovenia (0+5).

Da segnalare la prova strepitosa di Hans Koellner (0 e 0+2) che, raccolto il testimone in terza piazza, brucia la concorrenza del francese Jacques Jefferies (0+1 e 0+2) e riesce a portare al successo la Germania. Sul terzo gradino del podio si piazza la Norvegia. Il paese scandinavo, dopo una gara in sordina, riesce a passare dal sesto posto al terzo, per merito di Isak Frey (0+1 e 0+1), migliore sugli sci della quarta frazione e solido anche in piazzola (31.6 e 26.8 di shooting time).

Gara più complicata purtroppo per i “nostri” azzurrini che non hanno trovato un buon feeling con il poligono. Partenza subito in salita per Sara Scattolo (0+2 e 0+3) che arriva al primo cambio con già 5 ricariche utilizzate. Un po’ più precisa è stata Linda Zingerle (0+1 e 0+2) che però comunque non riesce a far tornare a galla l’Italia. Ci provano i due ragazzi Marco Barale (0+2 e 0+2) e Nicolo’ Betemps (0 e 0+1), ma ormai le teste di serie erano già scappate. L’ultimo frazionista azzurro è il più positivo, sebbene il distacco con le compagini di vertice sai già troppo per sperare in una rimonta.

La staffetta mista dei Mondiali Junior 2023 della categoria juniores che lascia l’amaro in bocca ai ragazzi e alle ragazze italiane che speravano certamente in un altro tipo di piazzamento. La competizione però è appena iniziata e le chances di rifarsi ci sono, già a partire da lunedì 6 marzo quando alle 8:00 (ora italiana) scatterà l’individuale femminile e alle 11:00 (ora italiana) l’individuale maschile.

RISULTATI

CLASSIFICHE

Foto: IBU

Gioele Natoli