Mondiali, Nove Mesto 2024: ancora una tripletta norvegese nell’inseguimento maschile. Oro Per Johannes Boe davanti a Laegreid e a Christiansen. Hofer miglior azzurro (9°)
Si è appena concluso l’inseguimento maschile valido per i Mondiali di Nové Město 2024. Alla vigilia della gara i favoriti erano sicuramente i 3 norvegesi che erano saliti sul podio della sprint di ieri, ovvero Laegreid, Johannes Boe e Christiansen. Un occhio di riguardo andava tenuto anche per Perrot, Samuelsson, Tarjei Boe e Johannes Dale che partivano tutti in entro 40″ dalla vetta. Obbligo di rimonta per i tedeschi e anche per Giacomel che si è inserito proprio tra questi.
Gara riaperta all’inizio con diversi errori a causa del vento che ha indotto i biatleti a sbagliare di più. Nel corso della gara il vento si è abbassato, lasciando spazio però ad una pioggia che è andata a intensificarsi.
In un podio tutto norvegese a vincere l’oro è stato ancora una volta Johannes Thignes Boe (1+2+0+0) che approfitta degli errori dei suoi compagni di squadra nell’ultimo poligono per andare a difendere il titolo. Per il classe ’93 si tratta del sesto podio consecutivo ai mondiali in questo format di gara.
Volata nell’ultimo giro per la seconda posizione tra Sturla Holm Laegreid (2+0+0+0) e Vetle Sjaastad Christiansen (0+0+1+2) con il primo che la spunta e si mette al collo la medaglia d’argento. Bronzo dunque per Christiansen. La Norvegia fa en-plein nelle prime 5 posizioni con Johannes Dale-Skjevdal (0+0+3+0) che chiude in 4° posizione a 1’05″2 e Tarjei Boe (0+0+0+4) in 5° posizione che è autore di un’eccezionale rimonta ai danni di Samuelsson.
Per quanto riguarda la gara degli azzurri segnaliamo una gara perfetta al tiro di Lukas Hofer (0+0+0+0) alla quale abbina anche una solida prestazione sugli sci. Grazie a questo piazzamento l’azzurro nativo di Brunico si classifica per la Mass Start di domenica prossima.
Gara sottotono invece di Tommaso Giacomel (2+1+2+1) che oggi è stato più falloso al poligono rispetto a ieri. Chiude in 20° posizione a 3’27″0. Più indietro troviamo Didier Bionaz (2+2+0+2) che chiude in 32° posizione a 4’43″5 e infine Patrick Braunhofer (0+0+4+0) in 48° posizione dopo esser stato sopravanzato in volata.
Con l’inseguimento maschile si chiudono le gare odierne dei Mondiali di Nové Město 2024 con una prova molto positiva di Lukas Hofer, anche in vista della staffetta. L’appuntamento con la rassegna iridata è per martedì 13 quando alle 17:10 scatterà l’individuale femminile. Quella maschile invece è in programma per mercoledì 14 alle 17:20.
FOTO: Federico Angiolini
Gioele Natoli