fbpx

Mondiali, Nove Mesto: le start list delle mass start conclusive

Il programma femminile del Mondiale di Nove Mesto si conclude oggi con la mass start, che avrà inizio alle 14.15. L’Italia sarà al via con due atlete: Lisa Vittozzi, e Dorothea Wierer. Sfortunatissima Samuela Comola, prima delle escluse dalla lista di partenza, dal momento che nessuna atleta ha dato forfait. Ci si aspettava l’assenza di Preuss, che invece, nonostante fosse stata costretta a rinunciare alla staffetta femminile di ieri per un mal di gola, è guarita in tempo per la gara odierna.

Le rivali delle azzurre per le medaglie sono soprattutto le francesi: Julia Simon , Justine Braisaz-Bouchet , Lou Jeanmonnot e Sophie Chauveau , incoronate ieri campionesse del mondo della staffetta e sono state le prime quattro atlete nella sprint.

Per quando riguarda le altre atlete accreditate per una medaglia, da tenere d’occhio le svedesi Hanna Oeberg , detentrice del titolo, ed Elvira Oeberg , alla norvegese Ingrid Landmark Tandrevold oppure la tedesca Janina Hettich-Walz e la svizzera Lena Haecki-Gross .

Grande attesa per Vittozzi che vorrebbe chiudere il suo Mondiale con un altro acuto, prima di tornare a casa, essere festeggiata dai suoi tifosi e ricaricare le batterie in vista delle ultime tre tappe della Coppa del Mondo, essendo lei ancora in corsa anche per la classifica generale. La sappadina avrà ancora le energie per tentare il colpaccio, dopo aver disputato tutte le gare?
Sicuramente tanti tifosi italiani vivranno la gara con tante emozioni, guardando al via Dorothea Wierer. La campionessa del mondo nel format nel 2019, infatti, potrebbe anche essere all’ultima gara della sua carriera, se a fine stagione, dopo tante valutazioni dovesse decidere di dire basta. Ci penseremo più avanti, sicuramente oggi l’altoatesina scenderà in pista come sempre per ottenere un bel risultato.

Poi, nella gara maschile delle 16:30, i norvegesi saranno i grandi favoriti e desiderosi di riscattarsi per l’oro sfumato ieri nella staffetta: al via 5 atleti. ossia Sturla Holm Lægreid, Vetle Sjaastad Christiansen, Tarjei Boe, Johannes Thingnes Boe e Johannes Dale-Skjevdal .

Di fronte a loro troveranno gli svedesi Martin Ponsiluoma e Sebastian Samuelsson, campione in carica del format, i francesi Quentin Fillon-Maillet , Eric Perrot , Emilien Jacquelin e Fabien Claude , i tedeschi Benedikt Doll , Johannes Kuehn , Justus Strelow e Philipp Nawrath o gli svizzeri Sebastian Stalder e Niklas. Hartweg.

Saranno Lukas Hofer e Tommaso Giacomel i due azzurri al via della mass start maschile. Se il trentino delle Fiamme Gialle era già qualificato grazie al piazzamento nella classifica generale della Coppa del Mondo, Hofer si è qualificato invece grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti in sprint e inseguimento del Mondiale di Nove Mesto. Per Hofer sarà la settima mass start mondiale, a 13 anni di distanza dalla medaglia di bronzo arrivata nel Mondiale di Khanty Mansiysk del 2011. La medaglia per entrambi potrebbe essere difficilmente realizzabile, ma se riusciranno a destreggiarsi nel tiro a terra poi nulla è impossibile.

 

Le liste di partenza provvisorie per le partenze in massa dei campionati del mondo di biathlon a Nove Mesto (Repubblica Ceca)

Donne – 14:15

Uomini – 16:30

Foto: Federico Angiolini