fbpx
Anterselva 2023 dichiarazioni Vittozzi

Mondiali Oberhof 2023, individuale femminile: che gara dell’Italia! Bronzo a Lisa Vittozzi, dietro le svedesi H.Oeberg e Persson; quarta Comola!

Dopo la gara maschile di ieri, nella quale Johannes Boe ha dimostrato di essere di un altro pianeta, si è conclusa da poco l’individuale femminile valida per i Mondiali di Oberhof 2023. Ai nastri di partenza ben otto atlete erano candidate per la vittoria; due, invece, i grandi nomi che avevano deciso di non partire per questa contesa: Marte Roeiseland Elvira Oeberg. La gara odierna ha regalato due grandi gioie alla nostra nazionale, con Lisa Vittozzi e Samuela Comola arrivate rispettivamente terza e quarta!

Al traguardo, la vittoria è stata conquistata da una grande Hanna Oeberg (1+0+0+0) che ha così ottenuto la seconda medaglia individuale dopo l’argento nella sprint. Doppietta svedese, con Linn Persson (0+0+0+0) a +10.3 dalla compagna ma davanti alla nostra Lisa Vittozzi (0+0+0+1).

La sappadina è arrivata a sparare per la vittoria e, dopo aver centrato 19 colpi consecutivi, non ha visto chiudersi l’ultimo. A +28 secondi dalla coetanea scandinava, la classe ’95 ha conquistato una stupenda medaglia di bronzo. Ai piedi del podio, 4^, è arrivata una fantastica Samuela Comola (0+0+0+0). La classe 2001 ha corso una gara bellissima, trovando il 20/20 in piazzola e qualificandosi per la Mass Start di domenica.

Al quinto posto si è piazzata la leader della classifica generale di Coppa del Mondo, Julia Simon (1+0+1+1). La francese è stata troppo fallosa e, nonostante il miglior passo sugli sci, non è arrivata sul podio. In Top-10, poi, si è piazzata un’altra biatleta transalpina: Lou Jeanmonnot (1+0+0+1), 7^.

Sesta e ottava, invece, si sono classificate due sorprese di giornata, rispettivamente Tuuli Tomingas (0+1+1+0) e la finlandese Suvi Minkkinen (0+0+0+0), a +2.43.9 dalla vincitrice di giornata. La biatleta estone, con questo risultato, ha collezionato il miglior piazzamento in carriera. Le posizioni importanti sono state completate da Lena Haecki-Gross (1+2+0+0), 9^, e Marketa Davidova (1+1+1+0), 10^.

Tante le deluse di giornata, su tutte Ingrid Landmark Tandrevold (1+3+0+0) e Dorothea Wierer (1+0+0+3). La norvegese, dopo i primi due poligoni troppo fallosi, ha trovato il doppio “zero” e ha chiuso all’11° posto. La classe ’90 italiana, invece, ha commesso il primo errore nella prima serie a terra ma ha poi combattuto per salire sul podio. L’ultimo giro in piazzola, tuttavia, ha voltato le spalle alla campionessa di Anterselva, costringendola in 15^ piazza.

L’individuale femminile valida per i Mondiali di Oberhof 2023 è stata veramente esaltante per i colori azzurri. La migliore è stata Lisa Vittozzi (0+0+0+1), arrivata ad un soffio dalla medaglia d’oro ma comunque sul podio. Il suo terzo posto acquista maggior valenza se si ripensa agli ultimi giorni difficili vissuti dalla classe ’95. L’incredibile sorpresa di giornata, per il contingente italiano, è rappresentata da Samuela Comola (0+0+0+0). La classe 2001 è arrivata a +20.5 dal podio e ha fatto registrare il miglior piazzamento della carriera. Questa prova le è valsa la qualificazione in Mass Start.

Dorothea Wierer (1+0+0+3) è arrivata 15^ ed è incappata in un ultimo poligono davvero difficile. A causa dei tre errori, la biatleta azzurra si è dovuta accontentare di un piazzamento fuori dalla Top-10. Le due ragazze classe 2001, invece, nonostante non abbiano tenuto un grandissimo passo sugli sci, hanno disputato un’individuale molto buona. Hannah Auchentaller (0+1+0+1) ha chiuso al 22° posto; Rebecca Passler (0+2+0+0), invece, è arrivata 17 secondi dopo la compagna ed amica, in 28^ piazza.

Dopo aver assistito ad una grande prova delle ragazze italiane, soprattutto al poligono (con il 91% di squadra), vi ricordiamo che il prossimo appuntamento è fissato per domani, alle 15.10, con la Single Mixed.

Foto: Elena Facondo

Carlo Marziali