fbpx
Wierer, Comola, Auchentaller, Vittozzi

Mondiali, Oberhof: le dichiarazioni delle azzurre dopo l’oro conquistato nella staffetta femminile

Vi riportiamo le dichiarazioni delle azzurre dopo il successo ottenuto dall’Italia nella staffetta femminile dei Campionati Mondiali di biathlon in corso ad Oberhof. Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi hanno conquistato il primo oro iridato nel format della staffetta per i colori azzurri, avendo la meglio della Germania padrona di casa e della Svezia, favorite alla vigilia al pari della Francia, oggi quarta. Un successo emozionante che scrive nuovamente la storia del biathlon azzurro:

LISA VITTOZZI

“Sono veramente contenta – ha dichiarato Vittozzi a fine gara -, questa vittoria è entrata nella storia. Abbiamo fatto una gara perfetta, condotta sin dall’inizio. Personalmente penso di aver gestito la gara molto bene, volevo assolutamente prendermi questa vittoria. Ci siamo riusciti e mi fa vedere quanto abbiamo lavorato bene come squadra”

 

HANNAH AUCHENTALLER

”Una medaglia molto inaspettata, considerato che ho fatto poche gare di Coppa del mondo e devo ancora realizzare cosa è successo. Sono molto contenta, penso che tutte e quattro abbiamo fatto una gara bellissima in cui le due ricariche son state la chiave. Io mi sono concentrata sul mio, ho imparato molto dalla gara di Anterselva e sono stata contenta di dimostrare cosa sono in grado di fare e di aver diviso il podio con le altre tre ragazze”

DOROTHEA WIERER

“Durante la mia gara ho cercato di restare concentrata, anche perchè facevo fatica a gestire gli sci in discesa, specie dove c’era un po’ di ghiaccio. Ma davvero abbiamo saputo fare tutte la gara perfetta. Sicuramente Samuela, Hannah e Lisa sono state bravissime, perfette. E credo che questa medaglia sia un po’ anche per Rebecca Passler che pur non gareggiando oggi, si è sempre espressa molto bene in staffetta nelle scorse settimane”.

“Oggi sono inciampata nel segnapista e ho perso una decina di metri: temevo che potesse rivelarsi fatale al poligono invece ho gestito il tutto senza troppi problemi. Si può dire che l’ultima serie è stata davvero interessante e mi son detta che ero fortunata a poterlo vivere da fuori senza la tensione di essere lì in piazzola. Herrmann qui ad Oberhof ha fatto molto bene ma per fortuna Lisa non sbaglia mai in piedi”.

SAMUELA COMOLA

“No, non me l’aspettavo di vincere. Sapevamo di poter puntare ad un buon piazzamento perchè nelle staffette abbiamo spesso dimostrato di poterci giocare qualcosa. Sì, c’erano condizioni particolari e come visto anche nella gara maschile, poteva cambiare tutto in un attimo. Invece abbiamo gestito alla perfezione la situazione. Sono davvero senza parole. Devo ancora realizzare questo trionfo. Incredibile davvero; assurdo se penso che fino a poco fa gareggiavo in Coppa Italia. Sono molto orgogliosa della mia gara ma lo sono anche di tutte le altre ragazze che hanno fatto una gara perfetta. Non avevo il coraggio di seguire l’ultimo poligono di Lisa. Mi sono rifugiata nel tunnel e mi sono affidata all’app per seguire la sua serie. Stava sparando proprio in quel momento e ho visto che ha fatto una raffica pazzesca. Per fortuna ero da sola perchè ho urlato in maniera folle e poi sono corsa fuori ad esultare. Assurdo, davvero, quello che ha fatto”.

 

Foto: Pentaphoto

Fonte: FISI, Fondoitalia