fbpx
Rebecca Passler impegnata nel tiro a terra

Oltre le percentuali: chi sono gli atleti più efficienti al poligono?

Abbiamo appena finito di assistire ad un entusiasmante edizione dei mondiali. Johannes Boe ha scritto la storia con le sue 5 medaglie d’oro e come dimenticare la storica vittoria in staffetta delle nostre ragazze, accompagnata da altri 3 allori per la nazionale italiana.
Qualche rimpianto non è mancato e l’ultimo bersaglio dell’individuale di Lisa Vittozzi ne è un esempio. L’atleta italiana ha comunque salvato il podio, conquistando la medaglia di bronzo. Lo stesso non si può dire per Fillon Maillet, il francese infatti sbagliando il ventesimo bersaglio dopo un perfetto 19/19 ha perso il podio.
Il vincitore dell’ultima coppa del mondo è sicuramente in buona compagnia, come discusso in un nostro precedente articolo, l’ultimo bersaglio dell’individuale è probabilmente il più difficile da coprire.

In questa nuova analisi invece, cercheremo di trovare gli atleti più efficienti al poligono. Andremo oltre le semplici percentuali al tiro che narrano una storia incompleta non tenendo conto, per esempio, di tempo di rilascio colpi e di range time (che misura il tempo che intercorre tra l’entrata e l’uscita dal poligono) più in generale.
Il format dell’individuale è stato tralasciato in questo articolo: punendo con un minuto di penalità ogni bersaglio mancato infatti, l’individuale richiederebbe un’analisi separata da sprint, inseguimento e mass start.

Prima di presentare i risultati ottenuti, è necessario chiarire che abbiamo tenuto conto anche del tempo di percorrenza medio del giro di penalità: più un’atleta è rapido nel completare i 150 metri del penalty loop, meno i suoi errori peseranno nell’economia della gara.

Riassumendo, la nostra efficienza settata ad 1 per il miglior biathleta per definizione, tiene conto dei seguenti fattori:

  • Range Time (e di conseguenza anche del tempo di rilascio colpi),
  • Percentuali al poligono,
  • Tempo di percorrenza del giro di penalità.

Sono stati esclusi dalla nostra analisi gli atleti che non hanno completato più di 5 gare, quantitativo minimo richiesto per costruire una statistica affidabile.

Atleti più efficienti al poligono – Uomini

Al primo posto in campo maschile troviamo uno dei fenomeni indiscussi di questa stagione. Sturla Laegreid, già in testa in termini di percentuali tra gli atleti considerati domina questa nostra classfica staccando di 4 decimi lo svizzero Niklas Hartweg.
A proposito di fenomeni, Johannes Boe non si limita ad essere straripante sugli sci ma si piazza addirittura in quarta piazza in termini di efficienza al tiro. Il norvegese scala posizioni rispetto al ranking dato dalla pura precisione recuperando tempo nei confronti degli avversari sia nel range time che nel tempo di percorrenza del giro di penalità.

Di seguito, la classifica dei primi 10 uomini per efficienza al tiro in coppa del mondo,

 


Nome Efficienza
1 Sturla Holm Laegreid 1.000
2 Niklas Hartweg 0.960
3 Simon Eder 0.909
4 Johannes Thingnes Boe 0.889
5 Sebastian Stalder 0.878
6 Alex Cisar 0.863
7 Miha Dovzan 0.858
8 Justus Strelow 0.856
9 Quentin Fillon Maillet 0.827
10 Patrick Braunhofer 0.823

Come possiamo vedere, il miglior italiano è Patrick Branhöfer, con la sua 10a posizione. Tommaso Giacomel invece, nonostante una percentuale non eccelsa al tiro, rimonta grazie al range time attestandosi in 29a posizione assoluta.

Risultati – Donne

Come quella maschile, la classifica femminile parla Norvegese con Marte Roeiseland che si prende la palma di più efficiente al poligono. A differenza di Laegreid, la dominatrice della scorsa coppa del mondo è solo 13a in termini di percentuali ma grazie al range time, il migliore davanti a Rebecca Passler, si issa fino alla 1a posizione.

Spicca il miglioramento stagionale di Elvira Oeberg, la svedese guadagna la top 10 grazie all’ ottima precisione al poligono (addirittura sopra il 90%).
Appena fuori dalle prime 10 posizioni troviamo le due italiane di punta, Lisa Vittozzi paga i passaggi a vuoto della mass start di Annecy e della sprint di Pokljuka ritrovandosi in 11a piazza con 0.86 di efficienza.
La sappadina è seguita a ruota da Dorothea Wierer (0.85), una delle pochissime atlete sotto i 50 secondi, in media, di range time.
Molto vicine tra loro le altre atlete che hanno difeso il tricolore durante i mondiali di Oberhof: Rebecca Passler, Samuela Comola e Hannah Auchentaller si piazzano infatti rispettivamente in 27, 29 e 30a posizione con Samuela, di gran lunga la più precisa delle tre, che paga dazio nel tempo di rilascio colpi.

Problema simile per la tedesca Vanessa Voigt (20a),  a dispetto di un’eccellente precisione al tiro (11a per percentuali).

La tabella sottostante riassume infine le prime 10 atlete in classifica.


Nome Efficienza
1 Marte Olsbu Roeiseland 1.000
2 Linn Persson 0.958
3 Amy Baserga 0.947
4 Karoline Offigstad Knotten 0.925
5 Dunja Zdouc 0.921
6 Julia Simon 0.915
7 Anastasiya Merkushyna 0.907
8 Suvi Minkkinen 0.890
9 Elvira Oeberg 0.878
10 Mona Brorsson 0.873