fbpx
Astrid Plosch

Mondiali Youth sprint femminile, Shchuchinsk: doppietta tedesca con Tannheimer e Kink, fantastico bronzo per Plosch!

E’ da poco terminata la sprint femminile dei Mondiali Youth 2023 di Shchuchinsk, che vede trionfare una strepitosa Julia Tannheimer (1+1) davanti alla connazionale Julia Kink (1+0), regalando così una doppietta alla Germania. Terza l’azzurra Astrid Plosch (0+0) che dopo la staffetta di martedì fa aggiornare il medagliere.

Appena giù dal podio Elsa Tanglander (0+2) che nonostante i due errori sfiora il podio. La svedese classe 2007 conduce la gara per la prima metà, fino al secondo poligono dove manca due bersagli. A questo punto della gara, prende il comando Tannheimer che rimedia un solo errore nella seconda sessione. Con un ritmo sugli sci disarmante in tutte le tornate, riesce a distanziarsi dalle inseguitrici, in particolare dalla connazionale Kink che  le arriva dietro per 26″2.

Medaglia di bronzo per una fantastica Astrid Plosch autrice di una gara perfetta al poligono e di una condotta sugli sci molto solida. Mantiene sempre lo stesso ritmo, così da collocarsi ad ogni giro tra le prime 5. All’ultimo poligono sfrutta con freddezza gli errori della concorrenza, andandosi a prendere la seconda medaglia di questa rassegna iridata.

Non manca il brivido finale, infatti l’italiana riesce a salire sul podio per appena mezzo secondo su Tanglander. La svedese arriva a 43″1 dalla testa, a discapito dei 42″6 dell’italiana.

Leggermente più attardata, ma comunque in Top-10 in 8° posizione, c’è Fabiana Carpella  (1+1): la classe 2004 giunge a 1’36″6 dalla vincitrice a parità di errori. Gara più complicata per le altre due azzurre Carlotta Gautero (2+2) e Alice Pacchiodi (1+3) che hanno dovuto fare i conti con un poligono ostico. La prima si classifica 19° a 2’36″9, mentre la valdostana è 46° a 4’00″7.

Molto positiva la sprint femminile dei Mondiali Youth 2023 con il bronzo di Astrid Plosch, che conferma l’ottimo momento di forma. L’ultima chance per le femmine della categoria youth, è domenica mattina quando alle 6:00 (ora italiana) scatterà l’inseguimento.

Foto: Aline Noro

Gioele Natoli