fbpx

Oestersund 2021: Hanna Oeberg domina la prima sprint stagionale, Wierer 23esima

La svedese Hanna Oeberg conquista la prima sprint della Coppa del Mondo di biathlon 2021-2022 sulle nevi di casa di Oestersund. La maggiore delle sorelle Oeberg si è riscattata subito, dopo la prestazione opaca della gara individuale di ieri, concludendo la 7.5 km senza errori al tiro e con il terzo tempo sugli sci. Con 11.3” di distacco si piazza in seconda posizione una convincente Anais Chevalier-Bouchet. La biatleta francese ha chiuso la gara con zero errori al poligono, riuscendo a mettersi alle spalle la norvegese Marte Roeiseland (0+1), terza al traguardo a 15.4” dalla vetta.

 

Buona prova per la Bielorussia, Dzinara Alimbekava e Hanna Sola si confermano molto competitive fin da inizio stagione sfiorando di pochi secondi il podio rispettivamente quarta a 18” con un solido zero al poligono e quinta a 27.3” con un errore nella sessione in piedi. Oltre alla vittoria, anche la squadra di casa raccoglie un buon risultato complessivo con i piazzamenti di Elvira Oeberg (ottava con 1 errore in ciascuna sessione di tiro) e Linn Persson (nona con un errore a terra).

Altra gara negativa invece per la detentrice della sfera di cristallo Tiril Eckhoff. La norvegese, dopo il 30esimo posto nell’Individuale di ieri, ha chiuso la Sprint in 27esima piazza staccata di 1′ 30.7” dalla vetta.

 

Dorothea Wierer è la migliore delle italiane con un amaro 23esimo posto finale, ancora fuori ritmo nelle sessioni di tiro per dei problemi con la carabina, è parsa un po’ in difficoltà sulla parte sciata. In vista dei prossimi appuntamenti ci sarà sicuramente tempo per risolvere la problematica e tornare ad affrontare con serenità le sessioni al poligono.

Lisa Vittozzi chiude fuori dalla zona punti, 43esima e penalizzata da tre errori al tiro (2 a terra e 1 in piedi). Buona invece la prestazione della valdostana Samuela Comola che si dimostra la più precisa al poligono e conferma le ottime impressioni della gara di esordio di ieri, andando a chiudere la gara fra le migliori 50, 46esima con 10 bersagli chiusi. Più attardate le altre due italiane: Michela Carrara (2+1) 89esima piazza e Rebecca Passler (2+1) 106esima.

Si conclude così l’impegnativo primo weekend di Coppa del Mondo 2021/2022 per le donne, che torneranno in pista per un’altra 7.5km sprint a Oestersund giovedì 2 dicembre, alle ore 13.45.

 

RISULTATI CLASSIFICHE

PROGRAMMA

Mirko Chiaradia