fbpx

Oestersund 2021: Samuelsson vola e bissa il successo nella sprint. Hofer si riscatta e torna in top-10

Un impressionante Sebastian Samuelsson vince anche la seconda sprint valevole per il circuito di Coppa del Mondo di Biathlon 2021/22. Lo svedese grazie alla seconda vittoria di fila ottenuta in casa, a Oestersund, ottiene il comando della classifica generale indossando il pettorale giallo oltre che confermare quello rosso di specialità.

Nonostante l’errore commesso al poligono a terra, riesce ad infliggere distacchi pesantissimi agli avversari diretti, ribadendo a gran voce la condizione strepitosa con la quale ha avviato la stagione. Notevole in particolare il suo ultimo giro che ha rovinato la festa a un ottimo Emilien Jacquelin, secondo al traguardo. Il francese a parità di errori concede 18” al vincitore di giornata non riuscendo a sfatare il tabù della prima vittoria nel format.

Terzo posto per un altro francese, Quentin Fillon Maillet (0+1) che centra il primo podio della stagione. Il transalpino, a dimostrazione degli ottimi materiali messi a disposizione della squadra, conclude a 21”5 dalla testa con il terzo tempo sugli sci, dietro solo appunto a Samuelsson e Jacquelin.

Ai piedi del podio un preciso Eduard Latypov con un distacco di 26″1 dalla vetta che conferma la buona condizione di forma. Quinto posto per il primo dei norvegesi Vetle Sjåstad Christiansen (0+1) a 31”1 che, a parità di errori, si piazza davanti ai più titolati compagni di squadra, Tariej Boe (0+1) e al fratello Johannes (1+0) rispettivamente ottavo a 44” e nono a 50”1. La squadra norvegese piazza 4 atleti in top-10, grazie anche al sesto posto di Sturla Holm Laegreid (0+0) ma non riesce a ottenere l’acuto, probabilmente complice una scelta dei materiali non perfetta.

In casa Italia, grande prestazione del capitano Lukas Hofer che malgrado una condizione non delle migliori, si piazza al settimo posto con un distacco di 42”3. Grazie allo zero al poligono e un buon shooting time, l’azzurro si riscatta dai risultati della prima tappa.

Risultato positivo che sorride anche al giovane Tommaso Giacomel. Il trentino, grazie a un notevole ultimo giro, riesce a centrare il miglior risultato individuale in carriera, piazzandosi al 25esimo posto nonostante i due errori commessi in piedi. Un convincente Thomas Bormolini è il terzo azzurro a chiudere in zona punti, 32esimo con 1 errore in piedi.

Più indietro gli altri due italiani, Dominik Windisch chiude 55esimo a 2’07” con tre brutti errori nella serie in piedi che tuttavia non gli pregiudicano l’inseguimento, mentre sabato Didier Bionaz non sarà al via, dopo aver mancato cinque bersagli (1+4) e chiuso 109esimo a quasi quattro minuti.

 

RISULTATI – CLASSIFICHE

Foto: Manzoni/IBU

Elena Facondo