Ibu Cup, Osbrlie 2022: successo per Hettich e Paulsen nella short individual, ottavo Cappellari, 16ma Auchentaller
Non sono mancate le sorprese nella short individual della tappa di Brezno-Osbrlie, sede della quinta tappa di Ibu Cup, ed è comunque un successo norvegese sebbene la squadra “titolare” si sia spostata in massa a Ruhpolding.
Con il pettorale numero centosei sulle spalle, su centodieci iscritti, Vetle Paulsen ha conquistato all’esordio il suo primo successo in Ibu Cup. Il giovane norvegese classe 2000 ha colpito diciotto bersagli su venti (0+1+1+0), rimontando nell’ultimo giro il connazionale più esperto Martin Femsteinevik, perfetto al tiro. Purtroppo per lui l’ultimo giro è stato troppo complicato e il 27enne è finito sul secondo gradino del podio per soli 5.9 secondi.
Unico rappresentante tedesco nella top 10, Justus Strelow ha conquistato il suo secondo podio dell’inverno. Autore di due errori ai primi due poligoni (1+1+0+0), il tedesco è arrivato terzo a 13.4 secondi di ritardo dal vincitore.
Daniele Cappellari ottiene il miglior risultato stagionale con l’ottavo posto, confermandosi il migliore degli azzurri. Per l’atleta di Forni di Sopra un solo errore commesso nella prima serie (1+0+0+0). Accedono alla zona punti anche Patrick Braunhofer, 25mo con due errori commessi nella prima serie in piedi (0+2+0+0) e David Zingerle, 38mo con 3 errori (1+0+1+1). Più falloso Daniele Fauner che ha mancato complessivamente 8 bersagli (1+4+1+2), chiudendo la sua prova in 82ma posizione.
In mattinata si è disputata anche la prova femminile: il successo è andato alla tedesca classe 1996 Janina Hettich, che con quattro zero al poligono si è imposta con un vantaggio di 42” sulla russa Evgeniia Burtasova, che ha mancato un bersaglio nell’ultima serie (0+0+0+1). Sul terzo gradino del podio è giunta la norvegese Marthe Krakstad Johansen con quattro zero, staccata di 55”, al secondo podio stagionale dopo l’individuale di Obertilliach. Beffata appena fuori dal podio l’austriaca Kristina Oberthaler con zero errori. Quinta la giovanissima svedese Sara Andersson, classe 2003, autrice di un’ottima prova sugli sci, ma in difficoltà con due errori al poligono commessi nelle due serie in piedi (0+1+0+1).
Per quanto riguarda casa Italia la migliore è stata Hannah Auchentaller, giunta sedicesima a 2’21” con un errore nella serie finale (0+0+0+1). 23ma posizione per Rebecca Passler, staccata di 3’04” con due errori nelle ultime due serie di tiro (0+0+1+1). 38ª posizione per Linda Zingerle, la più veloce tra le azzurre sugli sci, ma incappata in quattro errori, arrivati tutti nelle serie in piedi (0+2+0+2). Chiude appena fuori dalla zona punti Beatrice Trabucchi, 43ma con tre errori (0+1+2+0). Infine Eleonora Fauner è giunta 59ma a 5’22” con ben cinque errori al tiro (2+0+2+1).
Foto: Deubert/IBU